Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento integrativo

Alessia89

Utente
Buongiorno, vi illustro la mia situazione.
Il 31 maggio ho concluso la mia attività lavorativa e ho ripreso presso un altro datore di lavoro il giorno 1/06/2022.
Quest’ultimo datore di lavoro mi chiede di compilare il modulo sul trattamento integravo ma non ho nemmeno una vaga idea di come vada compilato.
Allo stato attuale ho un contratto fino al 1/09/2022 ma spero di arrivare fino a fine anno.
Ho già consegnato al nuovo datore di lavoro il CUD provvisorio della precedente attività lavorativa con un reddito lordo di circa 11000€.
Vi allego il file che dovrei compilare e vi chiedo aiuto su come dovrei compilarlo per evitare sorprese.
Faccio presente che lo stipendio che andrei a prendere non è tanto diverso rispetto a quello che percepivo prima, per cui dovrei rientrare tranquillamente nella fascia di reddito 15000/28000 annui.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 0D55E2A1-A265-4163-BF78-29B4C101008C.jpeg
    0D55E2A1-A265-4163-BF78-29B4C101008C.jpeg
    875,1 KB · Visite: 7
Ti ringrazio per la risposta è ti confermo comunque dal cu provvisorio che mi sono stati riconosciuti quasi 500€ di trattamento integrativo…
Alla luce di ciò, mi consiglieresti comunque di rinunciare?
Ti ringrazio
 
Ti ringrazio…valuterò con il datore di lavoro la soluzione migliore…anche se un po’ mi dispiace prendere meno rispetto a ciò che ero abituato a prendere prima
 
Salve a tutti, riesumo il post in quanto siamo arrivati alla resa dei conti, ovvero conguaglio di fine anno.
In fase di assunzione avevo optato come scelta di avere i conguaglio del trattamento integrativo a fine anno per cui mi aspettavo di vederlo in busta paga ed effettivamente è presente ma risulta nullo in quanto lo stesso importo è a debito tra le trattenute.
Poi non comprendo la voce della prima rata acconto trattamento integrativo per un importo di 87,12€ tra le trattenute.
Se non l’ho avuto perché dovrei restituirlo?
Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi?grazie a tutti.
allego la foto
 

Allegati

  • 675BAD94-721E-415F-9A88-13E409032A8E.jpeg
    675BAD94-721E-415F-9A88-13E409032A8E.jpeg
    199,5 KB · Visite: 8
i 696 che hai preso li devi restituire in 8 rate... dall'altra parte avrai una maggiore detrazione lavoro che ti porta il netto di dicembre di circa 600 maggiore dello spettante...o non ti sei resa conto che il netto è maggiore del solito?
 
È proprio qui che non riesco a comprendere in quanto ho preso poco più del solito…ho un netto di 1700 quando solitamente prendo intorno ai 1600…se togliessimo i 600€ avrei un netto in busta di 1100€ e sarebbe troppo basso…non riesco proprio a capire
 
Dipende da anche dalla 13 se ti è stata pagata più del netto effettivo, dipende dalle detrazioni di quei mesi con bonus poi non più spettante se ti sono già state restituite nei mesi successivi..dipende...ma sta di fatto che quest'anno hai avuto circa 1100 euro di detrazioni in più e 200 euro di irpef in meno per le aliquote..quindi 1300 contro i 1200 del bonus venuto meno più o meno va a pari.....in più hai in tasca anche i 600 euro delle 7 rate rimanenti che dovrai restituire nei prossimi 7 mesi .
 
Ho appena parlato con l’agenzia presso cui sono in somministrazione e secondo loro il conguaglio a debito è dovuto dalla precedente attività lavorativa che ho avuto nel corso del 2022 da gennaio fino a maggio, quindi parliamo di 5 mesi di lavoro in cui mi era stato riconosciuto mensilmente il trattamento integrativo…ma non riesco a capire perché lo debba restituire…la soglia di reddito non era 26000€ annui?
 
Dai 15000 ai 28000 non c'è trattamento integrativo di 1200 ma subentra una maggiore detrazione di circa pari importo....quindi hai avuto la detrazione in sostituzione del trattamento integrativo e devi restituire il trattamento ricevuto poi già sostituito dalla detrazione
 
Alto