Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento integrativo e Detrazioni

Salve,

vorrei gentilmente avere delle delucidazioni riguardo il Trattamento Integrativo e sulle Detrazioni da lavoro dipendente, in quanto ho lavorato, anche contemporaneamente, per più datori di lavoro con contratto a chiamata senza obbligo di disponibilità.

Di seguito una tabella con i rispettivi valori e in allegato le buste paga complete:



LAVORO 1​
LAVORO 2​
LAVORO 3​
ORE LAVORATE​
72​
35,5​
68​
IMP INAIL​
648​
332,67​
586​
IMP IRPEF​
592,23​
312,13​
541​
IRPEF LORDA​
136,21​
71,79​
111,70​
DETRAZIONI​
78,33​
35,38​
117,21​
IMPOSTA NETTA​
57,88​
36,41​
0​
TRATT.INT.​
49,31​
23,01​
0​


Come si evince dalla tabella, il Tratt. Int. mi è stato erogato dalle prime 2 aziende, mentre dalla terza no. Anche le detrazioni sono diverse e mi chiedo in base a che cosa variano le detrazioni fiscali da lavoratore dipendente, se in base alle ore o altro?



Sul Trattamento Integrativo vorrei capire come e in che misura viene emesso e, se nel caso rientrassi nei parametri, spetterebbe per intero nei suoi 1200 euro o solo in parte per le ore lavorate, e se verrebbe messo in fase di conguaglio o di 730?

Perché ho letto online che, in caso di “incapienza”, non spetterebbe, quindi, dovrebbe poi essere restiuito in fase di 730? Cosa succede davvero?



Grazie mille per l’attenzione
 
Aggiungo a quanto già detto,
in quanto incapiente non devi manco pagare le addizionali (Regionale e Comunale),
che non hai citato nel tuo prospetto,
pertanto,
nel caso tu abbia pagato qualcosa (primo e secondo rapporto)
ti verrà restituito (dovrai fare ovviamente il 730 !!! )
 
in linea generale le detraz. da lav. dipendente dipendono dal Reddito e dai gg di lavoro.
Nel tuo caso se nel 2022 hai avuto solo ed esclusivamente questi 3 rapporti di lavoro (non ne hai citati altri) e se non hai altri redditi, la somma degli imponibili è pari a 1446,36euro e con questo reddito tu risulti incapiente perchè in sede di dichiarazione dei redditi, ti spetterà una detrazione minima di 1380 euro che supera l'imposta lorda dovuta (23% sulla somma degli imponibili).
Cio' comporta 2 cose, un credito derivante dal fatto che hai pagato nell'anno un'imposta netta non dovuta 94,29euro (non dovuta perchè incapiente), ma avrai anche un debito di 72,32euro che deriva dalla restituzione del Trattamento integrativo ricevuto e non spettante (Non spettante perchè incapiente).
Quindi per differenza, sarai a credito di 94,29-72,32= 21,97 euro

Il trattamento integrativo in genere viene assegnato in automatico dal datore di lavoro, pero' quando si è incerti sulla spettanza, meglio rifiutarlo espressamente e poi quando si fara' il 730 se ti spetta ti verrà assegnato in automatico, cosi' eviti il rischio di doverlo restituire.
All'anno spettano 1200 euro... quidni applichi la formula 1200 x N di giorni / 365
Esempio:
Lavoro1 avrà fatto: 1200x15/365=49.31
Lavoro2: 1200 x 7/365 =23,01
Grazie mille per le risposte.
Nel mio caso ho un imponibile progressivo IRPEF di 7230, quindi calcolando il 23% supererebbe le detrazioni minime di 1380. In questo caso avrò nel 730 anche la restabte parte del trattamento integrativo, che al momento risulta accreditato 400 circa, avrò 800 a conguaglio?
Grazie ancora, gentilissimi
 
Grazie mille per le risposte.
Nel mio caso ho un imponibile progressivo IRPEF di 7230,

Chi ti ha risposto (anche io), ha preso come riferimento i dati che hai messo nel primo prospetto,
dove hai riportato come imponibile irpef (592+312+541), che è sicuramente diverso dal tuo 7230 !!!!:oops:
 
Sì, quelle erano 3 buste paga di 3 mesi, poi fino a dicembre sono arrivato quell'imponibile.
Con 400 circa di trattamento accumulato avrò la parte restante, o ci sono dei calcoli diversi?
grazie ancora
 
Alto