Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione SNC in ditta individuale

Mazu65

Utente
Ciao a tutti, l'anno scorso un socio ha ceduto la sua quota all'altro. Visto che i 6 mesi per la ricostituzione stanno per scadere, come si deve procedere, presso la camera commercio e agenzia entrate per la trasformazione (automatica?) della società in ditta individuale, essendo rimasto un unico socio?
Grazie mille!
 
Ritengo sia necessario chiedere la cancellazione della s.n.c., iscrivere la ditta individuale e comunicare che l'azienda è stata trasferita al nuovo soggetto. Nessun automatismo...
 
Sicché, ci sarà bisogno del notaio per la cancellazione? Dopo di che, la ditta individuale avrà nuova partita IVA ed iscrizione alla camera di commercio?
 
Nuova partita iva, nella modulistica (mod. AA9/11) potrai indicare che si tratta di una operazione straordinaria di "modificazione di società in ditta individuale".
 
Grazie ancora! Scusa la mia cocciutaggine, ma non mi sono chiari gli altri passaggi:

1) si dovrà andare dal notaio per la cessazione/cancellazione?
2) alla camera di commercio come ci si comporterà?
3) essendo un'attività di commercio al dettaglio, che comunicazione si dovrà dare al comune?

Grazie
 
Grazie ancora! Scusa la mia cocciutaggine, ma non mi sono chiari gli altri passaggi:

1) si dovrà andare dal notaio per la cessazione/cancellazione?
2) alla camera di commercio come ci si comporterà?
3) essendo un'attività di commercio al dettaglio, che comunicazione si dovrà dare al comune?

Grazie
Mi inserisco nella discussione perché anche io ho lo stesso problema.
!) Se c'è la mancata ricostituzione della compagine sociale non serve il notaio.
2) fare istanza di cancellazione allegando modulo allegato D della guida alle pratiche telematiche (la trovi sul sito CCIAA)
3) Devi cessare l'attività della Società e fare una nuova SCIA per la ditta individuale.
Io mi sto perdendo con i tempi di realizzazione di tutto e considera che la società ha anche dipendenti che usufruiscono di agevolazioni INPS.
 
Grazie anche a te.

Riguardo ai beni strumentali e quant'altro, naturalmente rimangono intestati alla società cessata. Si deve fare qualche cessione/fatturazione particolare o passa tutto "automaticamente" alla ditta individuale?
 
Alto