Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione di una SAS neonata in SRL

Markus71

Utente
Salve a tutti,
sono costretto a trasformare una SAS, nata da appena un mese, in una SRL. Il capitale sociale della SAS è di mille euro. Il nuovo capitale sociale, riferito alla SRL, a quanto deve ammontare? Sono costretto a versare la differenza per raggiungere i 10.000 euro?
Grazie in anticipo.
 
non credo che tu possa fare questo ragionamento basato esclusivamente sul valore nominale del capitale sociale.
come ti sarà noto dovrai effettuare una perizia di stima nella quale si determinerà il valore del capitale sociale di trasformazione.
detta perizia potrebbe valutare anche beni immateriali che fossero presenti o latenti nel patrimonio sociale ancorchè la società abbia una breve vita.
ciao
 
Certo ma la sas, avente come oggetto sociale attività di rappresentanza, ad oggi possiede solo il capitale in denaro apportato dai soci, al netto delle spese di costituzione.
In poche parole quasi zero.
La domanda è: c'è qualche escamotage che mi permetta di trasformarla in srl con il semplice apporto del 25% del capitale minimo (come se fosse costituenda) oppure è necessario versare nelle casse della società stessa l'intero capitale previsto per le srl?
Oppure mi conviene sciogliere la sas e costituire ex-novo la srl? Sinceramente mi secca un pò immobilizzare subito 10.000 euro....
 
Mi do da solo una possibile soluzione: trasformazione in SRL CR ossia in una società a responsabilità limitata a capitale ridotto. Penso che sia fattibile, giusto?
 
questa è una soluzione, ma se come hai detto è una società di rappresentanza, non credi che sia possibile valutare come asset immateriale l'aver stipulato uno o più mandati di rappresentanza?
ciao
 
Il problema è proprio questo.... come sas non posso sottoscrivere mandati in quanto il socio accomandatario (cioè io) è già iscritto presso l'Enasarco come agente monomandatario.
Poiché nelle società di persone viene iscritta al fondo previdenziale non la persona giuridica ma la persona fisica che la amministra, sussisterebbe incompatibilità.
Quindi, a meno che non si invertano i ruoli tra i soci ma ciò non è fattibile, bisognerebbe tramutare la società di persone in società di capitali, per la quale non ci dovrebbe essere questa incompatibilità di posizione, anche se il socio amministratore è già iscritto presso l'Enasarco.
In parole povere, oggi la sas non ha niente, a parte i costi sostenuti per la costituzione....
 
Alto