Ciao a tutti, vi espongo un mio problema decisionale:
Stato attuale: ditta individuale
Sono un webmaster di alcuni siti web ed ho una ditta individuale. La mia attività ha poche spese, per cui i servizi che fatturo sono quasi tutti ricavi (lo scorso anno ho superato i centomila euro di reddito).
La ditta individuale non ha crediti o debiti rilevanti.
Stato futuro: costituzione SRL
Per motivi fiscali (e non per la reale esigenza di “limitare le responsabilità”) quest’anno vorrei costituire una SRL.
Dubbi
Qual è la forma fiscalmente più conveniente per passare all’SRL?
1) “trasformo” la ditta individuale in SRL con un conferimento d’azienda?
2) costituisco una nuova SRL e chiudo entro l’anno la ditta individuale?
in questo caso, come faccio a passare i beni materiali (computer, scrivanie, ...) ed immateriali (domini, ….) alla nuova società?
Infine, cercando sempre la convenienza fiscale:
3) costituisco una SRL unipersonale o una SRL con due soci (con mia moglie al 49%)?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Stato attuale: ditta individuale
Sono un webmaster di alcuni siti web ed ho una ditta individuale. La mia attività ha poche spese, per cui i servizi che fatturo sono quasi tutti ricavi (lo scorso anno ho superato i centomila euro di reddito).
La ditta individuale non ha crediti o debiti rilevanti.
Stato futuro: costituzione SRL
Per motivi fiscali (e non per la reale esigenza di “limitare le responsabilità”) quest’anno vorrei costituire una SRL.
Dubbi
Qual è la forma fiscalmente più conveniente per passare all’SRL?
1) “trasformo” la ditta individuale in SRL con un conferimento d’azienda?
2) costituisco una nuova SRL e chiudo entro l’anno la ditta individuale?
in questo caso, come faccio a passare i beni materiali (computer, scrivanie, ...) ed immateriali (domini, ….) alla nuova società?
Infine, cercando sempre la convenienza fiscale:
3) costituisco una SRL unipersonale o una SRL con due soci (con mia moglie al 49%)?
Grazie a chi vorrà rispondermi.