Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione di una ditta individuale in quale SRL?

marc46

Utente
Ciao a tutti, vi espongo un mio problema decisionale:

Stato attuale: ditta individuale
Sono un webmaster di alcuni siti web ed ho una ditta individuale. La mia attività ha poche spese, per cui i servizi che fatturo sono quasi tutti ricavi (lo scorso anno ho superato i centomila euro di reddito).
La ditta individuale non ha crediti o debiti rilevanti.

Stato futuro: costituzione SRL
Per motivi fiscali (e non per la reale esigenza di “limitare le responsabilità”) quest’anno vorrei costituire una SRL.

Dubbi
Qual è la forma fiscalmente più conveniente per passare all’SRL?

1) “trasformo” la ditta individuale in SRL con un conferimento d’azienda?

2) costituisco una nuova SRL e chiudo entro l’anno la ditta individuale?
in questo caso, come faccio a passare i beni materiali (computer, scrivanie, ...) ed immateriali (domini, ….) alla nuova società?

Infine, cercando sempre la convenienza fiscale:
3) costituisco una SRL unipersonale o una SRL con due soci (con mia moglie al 49%)?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
ciao, conviene costituire la SRL se ci sono utili rilevanti, altrimenti la spese non vale l'impresa... detto ciò potresti costiturla con tua moglie se siete in regime di separazione dei beni.
 
secondo me la modalità più conveniente appare la "trasformazione" (termine improprio) in una srl unipersonale.
ciao

Ok, grazie per la risposta, ma ti chiedo lo stesso un tuo parere sull'altra opzione, e cioè è consentito (è lecito) aprire la nuova SRL e chiudere entro l'anno la ditta individuale anche se poi in effetti è la stessa attività che continua?

C'è qualche motivo per cui questa soluzione è vietata?

Ed in questo caso come faccio ad utilizzare i beni che erano della mia ditta individuale? Posso "donarli" in forma gratuita o ad un prezzo simbolico producendo qualche dichiarazione?

grazie per la pazienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto