Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferta Estero UK base per il calcolo 183 giorni

Travis

Utente
Buongiorno,

sono in trasferta lavorativa a cadenza settimanale (quasi continuativa) in UK da settembre 2014. Premetto che:
1) sono lavoratore dipendente di azienda italiana che non ha una branch in UK
2) in UK lavoro per un cliente della mia azienda
3) ho nazionalità solo italiana e residenza / abitazione principale / domicilio in Italia e solo in Italia

Stando alle convenzioni contro la doppia imposizione Italia - UK con riferimento a quale periodo dovrei calcolare il superamento o meno dei 183 giorni per non incorrere nell'imposta sui redditi inglese ?

Nella mia comprensione, data la defnizione di anno fiscale inglese, i periodi da considerare per calcolare i 183 giorni sono:
1) dal 6 aprile 2014 al 5 aprile 2015 (avendo iniziato a settembre non ho superato i 183 giorni)
2) dal 6 aprile 2015 al 5 aprile 2016

Grazie

Michele
 
Ciao Michele,
provo a risponderti. Anche se non ho ben capito la tua domanda... Innanzitutto vorrei precisare che i 183 giorni è necessario che siano consecutivi, e nel conteggio vanno considerati ferie, festività, risposi settimanali, indipendentemente da dove sono stati trascorsi.
Quindi dobbiamo capire quanti giorni effettivi hai fatto all'estero.
Se te superi i 183 giorni lavorativi e continuativi in UK verrai tassato sia in Italia sia in UK. Non so se sono stata esaustiva. Se posso aiutarti, a disposizione.
 
La mia incertezza è rispetto a quale base vada calcolato il superamento o meno dei 183 giorni, 6 aprile 2015 - 5 aprile 2016 (secondo la definizione di anno fiscale in UK).

Per quanto riguarda la tua risposta io volo in UK ad inizio settimana e torno in Italia verso fine settimana (lavorando anche qualche lunedì o venerdì in Italia). Ripeto che sono residente in Italia e la mia azienda è italiana, mi risulta che dove sono stati trascorsi questi giorni ha sì importanza (inclusi ferie, festività, etc...)

Grazie
 
Alto