Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento immobile da snc a patrimonio personale di un socio

cosacco78

Utente
Buonasera,
ho il seguente quesito da sottoporre.
Una snc artigiana edile con 2 soci al 50% vuole trasformarsi in srl.
Contestualmente vorrebbe far fuoriuscire dalla snc (e non farla entrare nel patrimonio della srl) un immobile rappresentato dall'abitazione di uno dei due soci che è attualmente patrimonio della snc.

Ritengo che la soluzione migliore sia in termini di impatto sulla perizia che poi il revisore dovrà effettuare x la trasformazione che in termini di costi notarili, la cosa migliroe sarebbe quella di trasferire l'immobile dalla snc al socio e successivamente trasformare la snc in srl sulla base del patrimonio residuo.
Siete d'accordo?
E in questo caso il trasferimento implica il sostenimento di quali costi? sicuramente l'atto notarile, mentre imposte ipotecarie, catastali e di registro sono fisse a 168€?
E si deve trattare di una donazione? o di cosa per trasferirlo gratuitamente?

Infine mi chiedo se l'altro socio (padre) al 50% debba dare il suo nulla osta al fatto che un immobile di valore significativo della società viene prelevato (gratuitamente) dall'altro socio (figlio)?


grazie mille
saluti
 
Buonasera,
ho il seguente quesito da sottoporre.
Una snc artigiana edile con 2 soci al 50% vuole trasformarsi in srl.
Contestualmente vorrebbe far fuoriuscire dalla snc (e non farla entrare nel patrimonio della srl) un immobile rappresentato dall'abitazione di uno dei due soci che è attualmente patrimonio della snc.

Ritengo che la soluzione migliore sia in termini di impatto sulla perizia che poi il revisore dovrà effettuare x la trasformazione che in termini di costi notarili, la cosa migliroe sarebbe quella di trasferire l'immobile dalla snc al socio e successivamente trasformare la snc in srl sulla base del patrimonio residuo.
Siete d'accordo?
E in questo caso il trasferimento implica il sostenimento di quali costi? sicuramente l'atto notarile, mentre imposte ipotecarie, catastali e di registro sono fisse a 168€?
E si deve trattare di una donazione? o di cosa per trasferirlo gratuitamente?

Infine mi chiedo se l'altro socio (padre) al 50% debba dare il suo nulla osta al fatto che un immobile di valore significativo della società viene prelevato (gratuitamente) dall'altro socio (figlio)?


grazie mille
saluti

Secondo me il percorso che hai disegnato appare irto e pieno di ostacoli.
Immagino che la fuoriuscita dell'immobile dalla società al socio comporterà l'imposta iva e eventuali accertamenti da parte dell'ufficio ai fini del suo valore.
Non credo che serva un nulla osta dell'altro socio, ma il trasferimento a titolo gratuito lo escluderei in quanto aggiungeresti altri problemi a quelli esposti precedentemente.
Infatti immagino che tale immobile di proprietà della società sia iscritto tra le attività ad un costo e la sua fuoriuscita come hai ipotizzato comporterebbe una perdita fiscale.
L'operazione si giustifica evidentemente per porre al sicuro da eventi negativi l'immobile. Se questo è lo scopo io trasformerei la snc in srl con tutto l'immobile, poi utilizzando qualche operazione straordinaria quale ad esempio la scissione preceduta o seguita da una rivalutazione delle quote (che credo verrà riaperta oltre il termine del 1.7.2011) da parte dei soci porterebbe alla realizzazione delle tue aspirazioni.
ciao
 
Buonasera,
grazie intanto per l'intervento.
La finalità è proprio quella da te delineata.
In effetti ai fini della perizia di stima per la trasformazione della snc, il perito deve stimare il valore attuale dell'immobile e quindi capire se il suo valore attuale sia o meno in linea con il valore netto contabile.
Considerato che il prezzo di vendita dell'immobile deve essere almeno pari al suo valore catastale potrebbe essere anche congrua la vendita al valore netto contabile.
Si certo dimenticavo l'iva essendo la vendita da una azienda ad un privato (che lo acquisterebbe come prima casa e quindi con iva al 4% e ipo ecatastali fisse a 168€).
Fare la trasformazione e poi la scissione solo per un appartamento penso sia eccessivamente oneroso in termini di spese di perizia, notarili e di imposte.

Saluti
 
Alto