Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasferimento di partecipazioni

jimi3

Utente
Gentili colleghi,

ho bisogno di chiarimenti in merito alla modalità di tassazione della cessione di una partecipazione posseduta da una persona fisica ad altra persona fisica.

Esiste un accertamento di valore, come ad esempio nel caso della cessione d'azienda o nel caso di terreni edificabili? Forse la plusvalenza realizzata va nei redditi diversi?

Vi prego di darmi qualche indicazione
 
occorre innanzi tutto sapere se stai parlando di partecipazioni qualificate o meno.
Per le partecipazioni non qualificate la tassazione della plusvalenza avviene mediante applicazione di un'imposta sostitutiva del 12,50%.
Per le partecipazioni qualificate la plusvalenza concorre a formare il reddito complessivo del soggetto per il 40% .
ciao
 
Ciao giuseppe, ma il 12,50% chi lo versa il notaio, la società o direttamente la Pf dichiarandola in unico? I dividendi mi sono capitati e so come si fa,ma le partecipazioni non le ho mai trattate direttamente, a parte conoscere la tassazione al 12,5 operativamente non mi sono mai capitate tra pf.
 
Giuseppe,
grazie mille per la risposta.
Un mio grande dubbio è se esista accertamento di valore per le partecipazioni, come ad esempio per i terreni edificabili, gli altri immobili che non sono abitazioni o per le aziende: da una ricerca sul Memento Fiscale Ipsoa mi sembra che per le partecipazioni non esistano modalità di calcolo del valore diverse da quella dichiarata nell'atto dalle parti. Tu che mi dici?
Grazie
 
Giuseppe, approfitto del contatto, in altro post ho chiesto se qualche anima pia ha la nuova tabella interessi per la rateizzazione a partire dal 6 luglio, per caso tu a ttieni?
 
Ciao giuseppe, ma il 12,50% chi lo versa il notaio, la società o direttamente la Pf dichiarandola in unico? I dividendi mi sono capitati e so come si fa,ma le partecipazioni non le ho mai trattate direttamente, a parte conoscere la tassazione al 12,5 operativamente non mi sono mai capitate tra pf.
per prostaf
come tu sai oggi la cessione di partecipazioni in società a responsabilità limitata può essere effettuata oltre che dal notaio anche da noi.
la tassazione viene fatta direttamente dalla persona fisica in dichiarazione dei redditi
per la seconda domanda mi riservo di risponderti poichè ora debbo scendere.
per jimi3
secondo me per qualsiasi atto posto in essere che incida economicamente nel patrimonio o che produca un certo reddito, l'ufficio ha il potere di rettifica.
la modalità di calcolo delle partecipazioni sono quelle normali di valutazione del patrimonio della partecipata.
ciao
 
Alto