Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tombale

uhm, si forse è come dici tu.. rileggendo tutto con calma è cosi..

dalla circ. 22/e
"in particolare, la persona fisica dovrà includere nella dichiarazione integrativa anche i periodi d’imposta compresi tra il 1997 e il 2001 per i quali non ha presentato la dichiarazione, non essendo compatibili con l’automatismo della definizione eventuali indagini volte a riscontrare la legittimità dell’omissione. Dovrà estendere la definizione anche al periodo d’imposta 1996 nel solo caso in cui avrebbe dovuto, per tale anno, presentare la dichiarazione."

quindi per il 1997/2002 non si sindaca se dovevi o meno fare la dichiarazione.. per il 1996 si, se la dovevi fare e non è stata fatta ok.. se non la dovevi fare per nulla anche per mancanza di redditi non è omessa..

chiedo venia..

ciao
 
sono del pare di alberto..altrimenti sarebbe come un concordato e non un condono..
 
si, ma è il 1996 che è un anno particolare... e che va incluso a certe condizioni...

il confronto è sempre utile..

buon lavoro
 
CIRCOLARE MINISTERIALE N. 22 DEL 28/04/03 - PUNTO 6
6.3 D. Quali sono le annualità da includere nella definizione automatica?
• R. Il comma 1 dell’articolo 9 prevede che: “I contribuenti, al fine di beneficiare delle disposizioni di cui al presente articolo, presentano una dichiarazione… concernente, a pena di nullità, tutti i periodi d'imposta per i
quali i termini per la presentazione delle relative dichiarazioni sono scaduti entro il 31 ottobre 2002,…”.
Ovviamente, non sussiste l'obbligo di includere nella definizione automatica i periodi di imposta per i quali alla data di entrata in vigore della disposizione in commento non era più possibile notificare avvisi di accertamento.
Conseguentemente l’anno 1997 ai fini dell’Iva e l’anno 1996 ai fini delle imposte sui redditi devono essere inclusi nella richiesta di definizione solo se per tali periodi il contribuente aveva l’obbligo di
presentare la dichiarazione; infatti solo in tal caso, alla data di entrata in vigore della disposizione in commento, risultano ancora pendenti i termini per l’accertamento.
La mancata inclusione nella richiesta di definizione dell’anno 1996 ( per le imposte sui redditi) o del 1997 (per l’IVA) impedisce il perfezionamento della definizione stessa solo se l’Amministrazione finanziaria è in grado di provare che il contribuente era tenuto a presentare le relative dichiarazioni.

quindi come dice giustamente Daniele, il 1996 da includere solo se dovevi fare la dichiarazione e non l'hai fatta..
 
Il discorso che facevo io riguarda solo il 1996 non gli altri anni. E' molto utile sentire diverse opinioni
 
Ok, mi consola che tutto sommato la mia domanda non fosse del tutto ovvia o scontata.
Grazie a tutti per gli interventi
Luca
 
Alto