Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tombale

L

luca

Ospite
Un soggetto che apre la partita IVA nel 1999 e vuole aderire al condono tombale per la prima volta fino all'anno 2001 (secondo le vecchie regole) è obbligato a inserire anche le annualità 1997 e 1998, anni in cui era solo dipendente e non esisteva come lavoratore autonomo? In tal caso deve versare i 3.000 € per entrambi i settori impositivi?
Grazie a tutti
Luca
 
ma quante volte la metti sta domanda? hehehe
mi pareva di aver risposto in un altro forum...
 
in effetti mi pareva solo ahahhahaha son sotto la sindrome pasqualeeeee... l'ho letta ma non ho risposto... vedi altre risposte nei forum... son fuso...

ciao ciao
 
cmq..
il tombale deve includere per forza tutte le annualità dal 1997 al 2001 se usi la riapertura dei termini, dal 1997 al 2002 se includi anche il 2002.

Il modello cud di lavoro dipendente vale come dichiarazione presentata, quindi niente 1500 euro..

se per il 1996 non hai nulla (ne dichiarazione dei redditi ne cud), devi condonare anche il 1996 con 1500€.

per quanto riguarda l'iva, la sani solo dall'anno in cui la partita iva è aperta, quindi dal 1999 in avanti.. per gli anni precedenti nel campo iva metti codice esclusione D.

ciao
 
aggiungo anche che un condono tombale che non include tutte le annualità previste dalla legge è invalido con le conseguenze del caso:
accertamenti fiscali...
 
Ti ringrazio per le risposte: ho avuto le conferme che cercavo.
Luca
 
il 1996 deve essere condonato nel solo caso in cui avrebbe dovuto, per tale anno, presentare la dichiarazione. (circ. 22-E par. 6.5)
 
anno 1996
la circolare 22/e va letta nell'ottica della 12/e 2003 3.2 (vedi anche punto 6.4 della stessa 22/e)

"settore imposte dirette dal 1996 (se non hai Cud o dichiarazione redditi)"
il cud vale dichiarazione presentata..
quindi in possesso di un solo cud no dichiarazione no 1996
-no cud no unico si 1996 tombale a 1500 €
- due cud e no unico presentato, si 1996 nel tombale con la sommatoria delle imposte risultanti dai cud e applicazione delle percentuali
- unico presentato o possesso di un unico CUd esclusione del 1996 dal tombale.

circolare 12e/2003 3.2
per escludere una annualità dal tombale bisogna non avere la soggettività passiva per quell'anno.

ciao

la circ 22/e non dice nulla di diverso
 
Se nel 1996 il contribuente non lavorava e quindi non era in possesso nè di CUD nè di UNICO, il 1996 non deve essere inserito nel tombale. Atrimenti sì.
 
dici? ok.. sarebbe utile il parere di qualche altro.. secondo me non è cosi.. perchè la soggettività passiva non sta nel non aver o aver lavorato.. altrimenti lo stesso discorso vale per il 1997 1998 1999 2000 2001, non ho lavorato no cud no unico.. ma non è cosi..
è un condono.. potresti avere lavorato in nero..
 
Alto