Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tirocinio di Inclusione Sociale

Buon Giorno mi chiamo Francesca, vengo dalla provincia di Cuneo sono disabile in carrozzina, invalida al 100% , prendo la pensione di invalidità di 1170 euro, tra pensione e assegno di accompagnamento, sto facendo un tirocinio di inclusione sociale in un centro di urno per disabili, vorrei chiedere fa reddito e va dichiarato nel isee? grazie mille buona giornata
 
Buon Giorno mi chiamo Francesca, vengo dalla provincia di Cuneo sono disabile in carrozzina, invalida al 100% , prendo la pensione di invalidità di 1170 euro, tra pensione e assegno di accompagnamento, sto facendo un tirocinio di inclusione sociale in un centro di urno per disabili, vorrei chiedere fa reddito e va dichiarato nel isee? grazie mille buona giornata
Ciao Francesca!!
Trattasi di valutazione da effettuare caso per caso ovvero se prevalga la formazione professionale o l' inclusione sociale
Nel tuo caso propenderei per la assoggettabilità ad imposizione fiscale
ti riporto la sintesi dell' interpello Citato
L’Agenzia delle Entrate nell' interpello n 51 del 2020 ha precisato che le indennità di partecipazione ai TIS, pur avendo valenza di sussidio a favore di soggetti in condizione di svantaggio sociale e a rischio esclusione, non sono corrisposte unicamente a titolo assistenziale, ossia per finalità esclusivamente fondate sulla solidarietà collettiva, ma sono erogate anche allo scopo di favorire l’addestramento professionale e l’eventuale inserimento del soggetto svantaggiato nel mondo lavorativo
Pertanto, l’indennità di partecipazione ai TIS non potrà sempre beneficiare del regime di esenzione proprio degli interventi di assistenza sociale in senso stretto, ma sarà assoggettata a tassazione quale reddito assimilato a quello di lavoro dipendente qualora la finalità formativa prevalga su quella assistenziale.
Un abbraccio !!
 
Ultima modifica:
buona sera mi è venuto il dubbio che fosse da dichiarare ora ne ho la certezza, avrei ancora una domanda poi prometto che non disturbo più. secondo voi poso fare network marketing secondo la legge 173 del 2005? dove non si dichiarano i guadagni fino al raggiungimento dei 5000 euro ancora grazie buona serata
 
buona sera mi è venuto il dubbio che fosse da dichiarare ora ne ho la certezza, avrei ancora una domanda poi prometto che non disturbo più. secondo voi poso fare network marketing secondo la legge 173 del 2005? dove non si dichiarano i guadagni fino al raggiungimento dei 5000 euro ancora grazie buona serata
buongiorno Francesca!!!
puoi svolgere l 'attivita di incaricato /a delle Vendite di cui alla legge 173/2005 e successive modifiche in quanto vi é
compatibilita' sia con il tirocinio di inclusione sociale che con la percezione della pensione di invalidita
Ti riporto la R.M. 18/E del 27.01.2006. ove si dice che se tale attività é svolta in modo occasionale per importi annuali non superiori a 6410 lordi ( netti 5000)
non é soggetta ad imposizione fiscale e le provvigioni non si cumulano con i redditi percepiti.
L'unica cosa cosa é che potresti subire una riduzione (se non addiritura una revoca)della pensione di invalidita' attualmente percepita..poiché la pensione di invalidita é una situazione invalidante e come tale limitativa x la tipologia del lavoro svolto.
Ti invito ad informarti presso un Caf o direttamente presso il contact center Inps della tua Regione di residenza
Buona domenica
m.g.
 
Alto