Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR settore artigianato legno

pidocchio

Utente
Ciao a tutti

Il 30 ottobre 2011 ho cessato l'attività lavorativa presso un azienza del settore legno con ccnl artigianato legno e ad oggi non ho preso un centesimo di tfr

Il mio contratto era impiegato livello c

Chi mi sa dire dopo quanto e in quanto tempo deve essere erogato il tfr?

Io ho trovato questo articolo nel ccnl:

Art. 157 (Corresponsione del trattamento di fine rapporto)
Il trattamento di fine rapporto deve essere corrisposto all'atto della cessazione dal servizio, dedotto quanto eventualmente fosse dovuto dal dipendente, nei tempi tecnici necessari alla elaborazione del tasso di rivalutazione, di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297 e comunque non oltre 30 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.
In caso di ritardo dovuto a cause non imputabili al lavoratore, sarà corrisposto dalla scadenza di cui al precedente comma un interesse del 2% superiore al tasso ufficiale di sconto.
36
L'importo cosi determinato si intende comprensivo della rivalutazione monetaria per crediti di lavoro, relativa al trattamento di fine rapporto.

ma non credo sia così nella realtà...qualcuno sa come funziona l'erogazione del tfr?

Grazie
 
Ultima modifica:
Salve pidocchio, non comprendo perchè cosi non è nella realtà.
Il diritto al pagamento del tfr sorge al momento della cessazione del rapporto ( art. 2120 c.c.).
Tuttavia, i ccnl disciplinano i tempi circa l'erogazione dello stesso.
Il ccnl indicato, dispone il limite massimo entro cui il tfr deve essere corrisposto, e cioè entro 30 gg dalla data di cessazione dal servizio.
Considerato che i tempi non sono stati rispettati, potrai inviare lettera r/r, invitando il datore di lavoro alla corresponsione delle spettanze da te maturate, ponendo un termine 10/15 gg.
Nel caso trascorra inutilmente il periodo, potrai (tramite un legale) procedere con decreto ingiuntivo.
Saluti domenico
 
Grazie per la risposta...allora speriamo arrivi presto il tfr perchè non ho voglia di tirare in ballo avvocati...

Quanto costerebbe un decreto ingiuntivo?
 
Alto