Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tfr per i co.co.pro

ILARIA

Utente
Salve, lavoro in un call center da circa 4 anni. Sono assunta con un contratto a progetto. Vorrei saper mi spetta il TFR, dato che mi sono rivolta ad un patronato e mi hanno detto di no. Attendo risposte in merito. Grazie. Saluti
 
Riferimento: Tfr per i co.co.pro

per tutti i contatti co.co.co.,.co.co.pro,a progetto, lavoro occasionale etc... non si tratengono dellesome per fare il fondo TFR Allora al fine non ti spetta nulla.
 
Riferimento: Tfr per i co.co.pro

Salve trantor, scusami ma non mi pare che al lavoratore dipendente vengano trattenute somme "per fare il fondo TFR", previsto dall'art.2120 del c.c., cioè sul diritto alla percezione del TFR in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro.
Questo mi è parso di comprendere nella domanda posta.

Altro è, evidentemente, il Tfr al fondo pensione scelta adottata dal lavoratore in adesione al fondo pensione (negoziale, aperto o individuale), con relativa trattenuta in busta paga del contributo a suo carico con il quale alimenta il fondo pensione.
Sei d'accordo?
saluti domenico
 
Riferimento: Tfr per i co.co.pro

Salve trantor, scusami ma non mi pare che al lavoratore dipendente vengano trattenute somme "per fare il fondo TFR", previsto dall'art.2120 del c.c., cioè sul diritto alla percezione del TFR in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro.
Questo mi è parso di comprendere nella domanda posta.

Altro è, evidentemente, il Tfr al fondo pensione scelta adottata dal lavoratore in adesione al fondo pensione (negoziale, aperto o individuale), con relativa trattenuta in busta paga del contributo a suo carico con il quale alimenta il fondo pensione.
Sei d'accordo?
saluti domenico


posso dire di no..........? :p
Il problema è molto più complesso....
solo msu un aspetto ti do ragione... dovevo dire "spettano il lavoratore ma sono accantonate(invece di tratenute) in azienda (oppure adesso possono essere versate all'INPS)"
Tuttavia, il datore di lavoro può valutare l'opportunità che la nuova destinazione del Tfr venga evidenziata nella busta paga attraverso una voce "descrittiva".

L’ammontare del Tfr spettante al lavoratore è uguale alla somma, per ciascun anno di servizio, della retribuzione annua utile divisa per 13,5.

• La quota è proporzionalmente ridotta per le frazioni di anno, computandosi come mese intero le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni.

• Il Tfr, ad esclusione della quota maturata nell’anno, deve essere rivalutato al 31.12 di ciascun anno, per formare il totale importo da accantonare nell’anno di riferimento.

• Le mensilità aggiuntive sono di norma imponibili ai fini Tfr, salvo diversa previsione contrattuale.

• Devono essere computate solo le somme corrisposte a causa del rapporto di lavoro, con esclusione quindi delle liberalità, dei premi aziendali in particolari occasioni.

• Dalla quota di competenza dell’anno viene detratto un contributo a favore del Fondo pensioni per lavoratori dipendenti pari allo 0,50%.

• Il Tfr maturato dall’1.1.2001 concorre alla formazione della base imponibile al lordo delle quote versate ai fondi pensione e al netto della rivalutazione.

puoi possialo parlare di:

-Irpef a tassazione separata
-detrazione di imposta ................
 
Riferimento: Tfr per i co.co.pro

Salve trantor. Non riesco a seguirti.
Hai evidenziato delle cose che nulla hanno a che vedere con la precisa domanda posta da Ilaria :
Salve, lavoro in un call center da circa 4 anni. Sono assunta con un contratto a progetto. Vorrei saper mi spetta il TFR, dato che mi sono rivolta ad un patronato e mi hanno detto di no. Attendo risposte in merito".

La tua risposta alla mia osservazione è stata "Tuttavia, il datore di lavoro può valutare l'opportunità che la nuova destinazione del Tfr venga evidenziata nella busta paga attraverso una voce "descrittiva". Ma tutto questo è relativo alla scelta adottata dal lavoratore in adesione al fondo pensione con relativa trattenuta in busta paga del contributo a suo carico. A A mio parere, ritengo la tua risposta non attinente alla domanda di Ilaria.
Saluti domenico
 
Riferimento: Tfr per i co.co.pro

Salve trantor. Non riesco a seguirti.
Hai evidenziato delle cose che nulla hanno a che vedere con la precisa domanda posta da Ilaria :
Salve, lavoro in un call center da circa 4 anni. Sono assunta con un contratto a progetto. Vorrei saper mi spetta il TFR, dato che mi sono rivolta ad un patronato e mi hanno detto di no. Attendo risposte in merito".

La tua risposta alla mia osservazione è stata "Tuttavia, il datore di lavoro può valutare l'opportunità che la nuova destinazione del Tfr venga evidenziata nella busta paga attraverso una voce "descrittiva". Ma tutto questo è relativo alla scelta adottata dal lavoratore in adesione al fondo pensione con relativa trattenuta in busta paga del contributo a suo carico. A A mio parere, ritengo la tua risposta non attinente alla domanda di Ilaria.
Saluti domenico

Vuoi proprio insistere ?... ho già scritto nella prima risposta: NON spetta
 
Riferimento: Tfr per i co.co.pro

Bene! questo è quello che avresti dovuto rispondere e non per tutti i contatti co.co.co.,.co.co.pro,a progetto, lavoro occasionale etc... non si tratengono dellesome per fare il fondo TFR Allora al fine non ti spetta nulla"[/U]

Buona giornata
saluti domenico
 
Riferimento: Tfr per i co.co.pro

Bene! questo è quello che avresti dovuto rispondere e non per tutti i contatti co.co.co.,.co.co.pro,a progetto, lavoro occasionale etc... non si tratengono dellesome per fare il fondo TFR Allora al fine non ti spetta nulla"[/U]

Buona giornata
saluti domenico

hai scritto "non per tutti i contatti "(penso: contratti).Mi puoi dire per che tipo di contratto co.co.co.,.co.co.pro,a progetto, lavoro occasionale etc... spetta il tfr ?
grazie
 
Riferimento: Tfr per i co.co.pro

Salve tranton, sei talmente confuso che non ricordi oggi quello che hai scritto "ieri".

Ho riportato pari pari ( lo ripropongo) quello che hai scritto in data 13-07-2009 14.31.36
trantor Riferimento: Tfr per i co.co.pro
non si tratengono dellesome per fare il fondo TFR Allora al fine non ti spetta nulla"[/u]

Ho sostenuto e sostengo che al co.co.pro, non spetta il tfr, ma NON perchè (come Tu hai sostenuto) perchè non si tratengono dellesome per fare il fondo TFR
Per quanto mi riguarda ritengo chiuso l'argomento, buona giornata.
Saluti domenico
 
Riferimento: Tfr per i co.co.pro

Salve tranton, sei talmente confuso che non ricordi oggi quello che hai scritto "ieri".

Ho riportato pari pari ( lo ripropongo) quello che hai scritto in data 13-07-2009 14.31.36
trantor Riferimento: Tfr per i co.co.pro
non si tratengono dellesome per fare il fondo TFR Allora al fine non ti spetta nulla"[/u]

Ho sostenuto e sostengo che al co.co.pro, non spetta il tfr, ma NON perchè (come Tu hai sostenuto) perchè non si tratengono dellesome per fare il fondo TFR
Per quanto mi riguarda ritengo chiuso l'argomento, buona giornata.
Saluti domenico

Io confuso ?... ti credo che vuoi chiudere...ma solo dopo di che offendi senza nessun fondamento.
Io ti do citati dal tuo testo e ti faccio una domanda sulla tua affermazione Tu cosa fai ? Mi offendi ...bello!!! ben argomentata la tua risposta :D
Savoir faire - fa la differenza :p
 
Alto