Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR negativo e Tassazione separata

Buonasera a tutti,
ricevo comunicazione dall'Agenzia Entrate del tributo sulla tassazione separata del mio TFR del rapporto di lavoro cessato 5 anni fa, con una somma X da saldare.

Rispetto al mio TFR ho riscattato parte della somma alcuni anni fa per acquistare azioni di una società del gruppo, della restante parte non ho ricevuto nulla perchè ho subito dall'azienda la 'sanzione' per mancato preavviso. Morale, l'ultimo cedolino presentato dall'azienda era in negativo di quasi 1000 euro, per cui ho ancora dovuto sborsare denaro io.

Presentata la situazione all'ufficio dell'Agenzia Entrate mi hanno rimandato verso l'azienda perchè il modello 770 non presenta la penale che ho dovuto pagare e quindi risulta il reddito del TFR maturato.

E' possibile che la somma X che devo saldare sia calcolata sul TFR maturato e non su quello accreditato?
Come è possibile pagare tasse su cifre non percepite?

Grazie per i vostri pareri
EF
 
La trattenuta per mancato preavviso è ininfluente per la tassazione...non riduce l'imponibile, ne quello a tassazione ordinaria (normali competenze) ne quello a tassazione separata (tfr)...
È una penale detratta dal netto...
...certo che quelli dell'AdE...
 
Intanto grazie per la risposta.

Concordo sul fatto che l'azienda ha dichiarato correttamente l'imponibile. Però se l'azienda mi attribuisce l'imponibile X ed io poi devo restituire all'azienda una quantità maggiore di X significa che non ho avuto reddito per X. L'IRPEF alla fine non è un'imposta sul reddito, ovvero su ciò che finisce in tasca alla persona fisica?

In fin dei conti il mancato preavviso non è un peccato, è solo una conseguenza costosa per il dipendente, che a conti fatti abbassa il reddito. O mi sbaglio?
 
Tutte le considerazioni che vuoi ma sta di fatto che è come una multa e come tale non abbassa il reddito imponibile fiscalmente...il datorr di lavoro ha fato come prevedono le norme....e quelli dell'AdE devono sapere queste cose non mandarti dal datore di lavoro...
 
Alto