Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tfr in fondo pensione

almost

Utente
salve,
il mio contratto a tempo determinato è scaduto a fine anno.
In questi giorni ho ricevuto la mia ultima busta paga ed ho notato con sorpresa che il mio tfr ( poche centinaia di euro ) era stato inserito in un fondo pensione facente parte del settore telecomunicazioni.
Mi sono informata e purtroppo ero all'oscuro di dover comunicare all'azienda ( con più di 50 dipendenti ) entro sei mesi di voler lasciare il mio tfr da loro.
C'è da dire che non ho mai avuto alcun modulo in cui specificare quanto avrei voluto fare, dovevo chiederlo io?
Comunque, ho chiamato il servizio clienti del fondo in questione e non risulta attivo nulla a mio nome.
Potrei essere ancora in tempo per chiedere all'azienda di versarmi il tfr senza depositarlo li? ( più che il fatto di perdere quei soldi per tot anni - ho letto che è possibile chiederne il riscatto parziale o totale dopo minimo un anno di disoccupazione - la cosa che mi spaventa, e che trovo totalmente antidemocratica, è che qualunque lavoro avrò sarò costretta a depositare il mio tfr in quel fondo o al massimo in un altro, e mai più poterlo riavere nel caso mi servisse se non in casi straordinari ).
Ho provato a contattare l'azienda e attendo risposta ( ma dubito potranno venirmi incontro ), c'è qualcosa che potrei fare per rimediare al danno anche e sopratutto in chiave futura?
 
Salve almost, la legge pone a carico del datore di lavoro degli adempimenti.

Dalla data di assunzione è tenuta ad informare il dipendente sulle scelte che quest'ultimo ha già fatto o meno ( ad esempio in precedenti rapporto di lavoro);

se il dipendente comunica la non scelta, il datore lo informa sulle varie opzioni;

tale informativa deve, da parte del datore di lavoro, essere ripetuta ( se il dipendente non si è ancoraespresso), 30 gg prima della scadenza dei sei mesi dalla data di assunzione.

Detto questo, si tenga conto che è possibile la c.d. portabilità tra fondi, cioè è possibile trasferire la posizione maturata nel fondo tlc al nuovo fondo di categoria del diverso settore.

Saluti domenico
 
grazie mille della risposta.
Quindi, il datore avrebbe dovuto avvisarmi della cosa in almeno due occasioni.
Potrei far valere questo fatto per cercare di farmi pagare il tfr prima che si perfezioni il passaggio al fondo oppure la negligenza è solo di tipo formale e quindi, anche in caso il datore di lavoro che non avvisa il lavoratore, rimane poco o nulla da fare?
 
Non credo sia possibile, ma... per non saper ne leggere ne scrivere "sentilo" un attimo, evidenziando la mancata sua informativa per ben due volte.
 
ci proverò.
Ha per caso un link da consultare relativamente all'obbligo da parte del datore di lavoro di chiedere al lavoratore dove intende destinare il tfr?
La ringrazio della gentilezza, prometto che questa è l'ultima domanda:s-sault:
 
Alto