Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tfr in busta paga

Ciao a tutti,
una ditta vuole pagare in busta paga la 13' la 14' e il Tfr per alcuni dei suoi dipendenti.
Per fare ciò cè bisogno di una richiesta scritta o di un autorizzazione particolare??

Grazie saluti
 
preciso che non faccio riferimento al QUIR che scadrà a giungo 2018, mi occorre una cosa definitiva.
la ditta in questione vorrebbe pagare il Tfr mensilmente in busta paga per sempre, in questo caso dovrebbe essere trattato sempre a tassazione separata ovviamente, secondo voi è fattibile??
come se ci fossero 12 acconto all'anno per capirci!!

grazie, saluti
 
Pagare mensilmente snatura l'istituto del tfr, 13 e 14..
ma diciamo che potrebbe esser possibile pagarli come acconti se il dipendente ne è d'accordo e non si lamenti poi di averli spesi e non averli più per colpa dell'anticipo deciso dal datore di lavoro...
 
Pagare mensilmente snatura l'istituto del tfr, 13 e 14..
ma diciamo che potrebbe esser possibile pagarli come acconti se il dipendente ne è d'accordo e non si lamenti poi di averli spesi e non averli più per colpa dell'anticipo deciso dal datore di lavoro...

Buongiorno a tutti: concordo con Studiocel, il tfr può essere richiesto entro una determinata percentuale e per motiviazioni "rigorose" (spese mediche, matrimoni, acquisto casa ecc.); in questi ultimi anni con la crisi incombente, sempre più aziende hanno difficoltà a pagare gli stipendi figuriamoci il TFR... per questo se io dipendente, trovo un'azienda disposta a darmi degli acconti, beh me li prendo volentieri (i miei soldi preferisco stiano dentro il mio c/c piuttosto che nel c/c aziendale che poi vengono spesi per ben altre finalità).
Ritengo che l'azienda debba far firmare una richiesta ai dipendenti con la specifica delle motivazioni della richiesta di tfr; se l'azienda ha un surplus di liquidità che vuole usare per alleggerire i propri debiti, se il dipendente è d'accordo, a occhio non vedo grossi problemi...
Dove sono scettico è sulla modalità mensile... eviterei di dare a tutti i dipendenti un acconto mensile di € 150,00 per capirci; piuttosto seleziono a rotazione 3/4 dipendenti ogni mese e consegno loro qualche migliaio di euro al limite...
Questo il mio parere, non faccio il consulente paghe però...
Saluti - Gianni
 
Concordo su quanto da voi detto, ma questo è un caso particolare e dipendente e azineda hanno trovato questo accordo, vorrebbero liquidare mensilmente tfr, 13 e 14.
Per la 13 e 14 non c'è problema viene inserito in busta paga un dodicesimo, ma per il tfr secondo voi è possibile pagarlo tutto o solo una parte??
Inoltre dovrebbe venire tassato in busta a tassazione separata ovviamente ogni mese??

Grazie saluti
 
Il tfr con tass.separata è sempre inteso un acconto del tfr a fine rapporto...siete d'accordo o no? Accordate anche la cifra...naturalmente con gli acconti non andare oltre a quanto maturato fino alla data...
 
gli acconti mensili in busta paga ovviamente saranno pari a quanto maturato.

per la tassazione degli acconti pensavo di fare con tassazione separata, non sei d'accordo?
 
Gli acconti del tfr sono a tassazione separata...
Ma che senso ha mettere in piedi tutto sto casino...fare i conti precisi col rischio di sbagliar qualcosa...
Ma dai un acconto cifra tonda ogni trimestre/semestre/anno...più semplice
 
Gli acconti del tfr sono a tassazione separata...
Ma che senso ha mettere in piedi tutto sto casino...fare i conti precisi col rischio di sbagliar qualcosa...
Ma dai un acconto cifra tonda ogni trimestre/semestre/anno...più semplice

concordo in pieno, se l'azienda ha buona liquidità si alleggerisse periodicamente... ma non ogni mese per lo stesso dipendente. Ho il sospetto che sia un favore che l'azienda fa al dipendente per dargli una busta + corposa... ma forse sbaglio.
Gianni
 
Alto