Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tfr giusto?

Digitale

Utente
Buongiorno, vorrei una delucidazione! Ho lavorato per un'azienda dal 2018 fino a dicembre 2023. Con l'ultima busta paga ho visto il tfr totale, segnato in basso, circa 7250. Nel conteggio delle varie voci per la liquidazione, mi viene considerato come circa 6670 dal quale vengono ovviamente applicate ulteriori trattenute. Nella sezione trattenute infatti ho circa 1500 euro di trattenute che sono il 23% di 6670. Ma il passaggio da 7250 a 6670, con 7,87% che cosa è?
Grazie a chi mi saprà aiutare.

Considerato che lavori dal 2018,
negli anni il tuo tfr è stato rivalutato tramite un indice,
su questa rivalutazione, tu hai gia' pagato(*) l'imposta sostitutiva (attualmente al 17%),
questa imposta è definitiva,
ovvero sul quel pezzo di tfr non va applicata nessuna altra imposta...

quindi l'imponibile su cui paghi le tasse, è nettizzato di questo importo.

* in realtà non hai pagato nulla, ma il tuo montante tfr è stato ridotto di questa imposta.

Ti ringrazio per la risposta, ma non ci ho capito granché. Io sapevo che le trattenute erano il 23% sul lordo. Inoltre il totale della liquidazione (tfr più ferie, più roll) è tassato del 24,33%.
Con questo discorso intendi dire che ho già pagato la dichiarazione dei redditi che farò a giugno?

Ti ringrazio per la risposta, ma non ci ho capito granché. Io sapevo che le trattenute erano il 23% sul lordo.

Provo ad essere più preciso.
Allora il tuo TFR alla data di licenziamento è pari a 7.250
Invento:
di questo importo 6.670 si tratta del maturato annuale,
e 580 Euro si tratta delle rivalutazioni nette che hai ricevuto negli anni

ci siamo ?

su quei 580 Euro, hai pagato già le imposte del 17%, pertanto non vanno tassati ulteriormente
mentre sui 6.670 vanno tassati al 23% (... i 1.500 di cui parlavi sopra...)

Inoltre il totale della liquidazione (tfr più ferie, più roll) è tassato del 24,33%.

non mischiare tutto insieme... il tfr va tassato a parte ( vedi sopra )
gli altri importi a tassazione ordinaria...
quel 24,33% che citi, serve a poco !!!

Con questo discorso intendi dire che ho già pagato la dichiarazione dei redditi che farò a giugno?

NO,
poco c'entra la dichiarazione che farai a maggio/giugno
dipende, se non hai altre cose da dichiarare, potresti anche non farla,

Graziee!!! Credo ora di aver capito. Fra le competenze vi è un "rendimento fini a.p." di circa 580. Credo sia la voce per cui ho già pagato il 17%. Mi ha aiutato tantissimo! Grazie mille ancora!

Figurati,
ovviamente la tua rivalutazione era più alta, più o meno sui 700 Euro,
avendo pagato il 17% (lo ha pagato il datore non te),
il tuo 700 si è ridotto del 17%.

Alto