Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR Colf

Brovix

Utente
Buongiorno,
Un dubbio con il quale non mi ritrovo con il mio CAF.
Le Colf, non avendo sostituito d'imposta, come devono gestire il TFR che ricevono mensilmente?

Il Caf dice che va inserito nella tassazione ordinaria insieme al CU, secondo me invece va dichiarato come redditi a tassazione separata.

Grazie
 
Secondo me tassazione separata come anticipo...
Il datore di lavoro per fare una cosa fatta bene dovrebbe rilasciare una simil CU con giorni, retribuzioni, contributi a carico colf, TFR anticipato ..
 
Secondo me tassazione separata come anticipo...
Il datore di lavoro per fare una cosa fatta bene dovrebbe rilasciare una simil CU con giorni, retribuzioni, contributi a carico colf, TFR anticipato ..
Grazie, è la procedura che volevo fare anche io quest'anno visto che il precompilato permette di aggiungere il quadro RM... Il dubbio mi era sorto in quanto per la compilazione devo inserire l'anticipo della tassazione dello scorso anno che non ho trovato nell'unico presentato dal CAF.

Conttattandoli mi hanno detto che è stato correttamente inserto nella tassazione ordinaria (che oltretutto nel CU il TFR ha proprio una voce a parte)
 
Grazie, è la procedura che volevo fare anche io quest'anno visto che il precompilato permette di aggiungere il quadro RM... Il dubbio mi era sorto in quanto per la compilazione devo inserire l'anticipo della tassazione dello scorso anno che non ho trovato nell'unico presentato dal CAF.

Conttattandoli mi hanno detto che è stato correttamente inserto nella tassazione ordinaria (che oltretutto nel CU il TFR ha proprio una voce a parte)

Salve, per un ulteriore contributo, le propongo il link sotto riportato.

 
Ho capito bene ?
Paghi il tfr mese per mese ? (...non è molto corretto !!!)
E' molto probabile, che il Caaf, ti abbia detto che vada a "tassazione ordinaria" per questo motivo...
Può anche essere che non sia corretto civilmente e/o sindacalmente, ma non per questo deve essere tassato ordinariamente....sono anticipi sul TFR e la tassazione rimane comunque tassazione separata..
 
Non so se Colf/badanti hanno qualche deroga per il TFR mensile, però conosco più di qualche persona che lo riceve mensilmente (che non vuol dire sia corretto)

Può anche essere che non sia corretto civilmente e/o sindacalmente, ma non per questo deve essere tassato ordinariamente....sono anticipi sul TFR e la tassazione rimane comunque tassazione separata..

Il CAF mi ha risposto dicendo che è tassazione ordinaria in quanto viene tassato prima dell'erogazione ( che poi mi deve spiegare come può farlo un privato che non è sostituto d'imposta :rolleyes:)
 
Non so se Colf/badanti hanno qualche deroga per il TFR mensile, però conosco più di qualche persona che lo riceve mensilmente (che non vuol dire sia corretto)

Nel caso di richiesta del lavoratore e il datore di lavoro esprime il proprio consenso si può fare, resta fermo come detto da altro utente il metodo della tassazione che deve essere a imposizione separata..
 
Alto