Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR - CCNL Commercio

enrydgl

Utente
Salve,
volevo delle informazioni relative al CCNL del Commercio.

Mi sono dimesso ed ho concluso l'attività lavorativa a fine Marzo. Per quanto riguarda il TFR volevo capire :
- Scadenze pagamento
- Eventuali interessi dovuti in caso di mancato pagamento o richiesta da parte della società di rateizzazione

Da CCNL ultimo leggo sul TFR :
Art. 146 - T.F.R.: corresponsione - Il Trattamento di fine rapporto, dedotto quanto eventualmente già
anticipato al Dipendente o versato al Fondo di Previdenza Complementare da lui scelto, deve essere
corrisposto unitamente alla retribuzione del mese di cessazione o, ai fini della corretta elaborazione del tasso di
rivalutazione, di cui alla Legge 29 maggio 1982, n. 297, alla scadenza della retribuzione del mese successivo a
quello di cessazione.
Tenuto conto del valore previdenziale del T.F.R., dalla seconda scadenza mensile di cui al precedente comma
e fino al suo effettivo e completo pagamento, il Lavoratore avrà diritto al riconoscimento di un interesse
mensile dello 0,25% (zero virgola venticinque percento) su tutti i saldi mensilmente dovuti. L'importo così
determinato per il Trattamento di fine rapporto residuo s’intende comprensivo della relativa rivalutazione
monetaria per crediti da lavoro. Resta impregiudicata la tutela dei diritti del Lavoratore in sede giudiziale.
In caso di significative variazioni del tasso ufficiale di sconto, le Parti s’incontreranno per determinare una diversa percentuale dell’interesse e rivalutazione mensile.

La prima parte io la interpreto che o il TFR mi viene pagato subito con l'ultima busta paga (entro il 16 del mese successivo, nel mio caso Aprile 2017) oppure alla scadenza del mese successivo, quindi sempre nel mio caso entro il 16 Maggio 2107).
Inoltre qui si parla di Interessi... che mi sembrano molto scarsi.

Chiedo quindi :
- L'obbligo della società di pagarmi il TFR è quindi entro e non oltre i 45 gg dall'ultimo giorno di lavoro?
- Possibile che gli interessi mensili del mancato pagamento sono solo il 0,25%? Se la società non paga, deve pagarmi gli interessi del 0,25% per tutti i mesi di ritardo!!!
- Se dovessi procedere per vie legali, l'avvocato mi viene pagato dalla società che non ha restituito il TFR con corretta scadenza?

Grazie.
 
Salve , l'azienda è nei termini qualora corrisponda il tfr nei successivi 45 gg;

con riferimento alla % dello 0,25 indicata, non viene detto il ccnl di riferimento ( tuttavia nulla cambia se stabilito contrattualmente), il ccnl del settore rispettivamente confcommercio e confesercenti, stabilisce un interesse del 2% ( comprensivo della rivalutazione monetaria) nel caso di pagamento successivo al 45esimo giorno;

le spese legali sono e resterebbero a tuo carico.

Saluti
 
Salve, ho letto del 0,25% dal documento in allegato.

http://www.anpit.it/wp-content/uploads/2017/02/CCNL-COMMERCIO-DEF.pdf
Pagina 80.

Inoltre per quanto riguarda le spese legali, non capisco. Se il danno è fatto dall'azienda nei confronti del lavoratore da quel che mi dicono in giro il pagamento delle spese legali SPETTA alla ditta e variano a secondo dell'importo TFR da restituire... più è alto e più quota parte delle spese legali viene pagato dalla ditta che ha causato il danno.
 
Sai quante cose si dicono e si leggono in giro, se mi è permesso, suggerisco nel caso in cui decidi di iniziare un'azione legale "sentire" l'avvocato.

Saluti domenico
 
Ok mi informerò da un avvocato in caso di mancato pagamento.
Per quanto riguarda il discorso del 2% non mi è chiaro.
Se per esempio il mio TFR è di 30.000 lordi, cosa succede se la ditta paga con un mese di ritardo il TFR?
 
Buon dì, mi unisco alla conversazione...
Io avevo un contratto nel settore commercio, sono passati i 45 giorni dalle dimissioni, e l'azienda per la quale lavoravo ha problemi economici, quindi non si pronunciano sul saldo, potrei concretamente attendere ancora 4 mesi o più...
Cosa dovrei aspettarmi il giorno che mi pagheranno il tfr? la cifra che spetta + un 2% per ogni mese in più dopo i 45giorni?? Vorrei vederci meglio in linea di massima.
Grazie mille
 
Ultima modifica:
2% su base annua....

Ti conviene non aspettare tacitamente 4 mesi...meglio sollecitare la ditta ora che sei in diritto di farlo decorsi i 45 giorni...e se la situazione è difficile e sai già che non ti verrà pagato a breve, considerare un possibile piano di dilazione mensile...meglio incominciare a portare a casa già qualcosa da subito..
Forse frazionando l'esborso la ditta riesce a pagarti...
 
2% su base annua....

Ti conviene non aspettare tacitamente 4 mesi...meglio sollecitare la ditta ora che sei in diritto di farlo decorsi i 45 giorni...e se la situazione è difficile e sai già che non ti verrà pagato a breve, considerare un possibile piano di dilazione mensile...meglio incominciare a portare a casa già qualcosa da subito..
Forse frazionando l'esborso la ditta riesce a pagarti...
Grazie mille per la risposta... Vi aggiornerò in caso di novità :)
 
buonasera mi sono dimessa dall'azienda per cui lavoro da quasi 8 anni. Ho un contratto Ccnl commercio.
So che ci sono 45 giorni dal termine del contratto perché l'azienda eroghi il tfr.
Deve erogare l'intero importo o può rateizzarlo?
Se sì in quante rate? esiste un limite?
Lo propone l'azienda o il dipendente?

grazie
 
salve, va detto subito che il Tfr può essere rateizzato ma per questo è necessario un accordo, sia per le modalità che e per i tempi, insomma non può essere accettata tale prassi disposta in modo unilaterale.

Scrivi (fai scrivere all’avvocato), che ritieni (se si vorrà) di poter accettare la rateazione qualora la stessa sia congrua in riferimento alle tue esigenze.

Se non sei d’accordo sulla dilazione, devi proporre ricorso al giudice del lavoro per ottenere un decreto ingiuntivo.

Non hai altra soluzione.
Saluti
 
Alto