Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Terreno edificabile

vitodo

Utente
Chiedo se un terreno passato edificabile, di proprietà per un 1/6 mio un1/6 mia sorella 4/6 di mia madre cosi suddivisa per decesso di mia padre, adiacente a una casa di mia proprietà, finora mai dichiarata per reddita catastale di 15 euri, possa dichiararla sulla mia dichiarazione dei redditi come usufrutto (comodato d'uso) al 100%, cosi da non influire sul reddito di pensione sociale di mia madre, con perdita di benefici tipo carta acquisti ticket ecc... Saluto
 
Riferimento: Terreno edificabile

Il valore da inserire nel 730 non è quello edificabile. Nel quadro A si richiede il reddito dominicale ed agrario che risultano al Catasto. Deve essere dichiarato dal proprietario per le percentuali e la durata di possesso. Stesso discorso per la casa, nel quadro B va inserito il valore e la percentuale di possesso risultanti al Catasto.
 
Riferimento: Terreno edificabile

Il valore da inserire nel 730 non è quello edificabile. Nel quadro A si richiede il reddito dominicale ed agrario che risultano al Catasto. Deve essere dichiarato dal proprietario per le percentuali e la durata di possesso. Stesso discorso per la casa, nel quadro B va inserito il valore e la percentuale di possesso risultanti al Catasto.

La reddita ai fini ici comunicatoci dal comune e di 30 euri M2, che su 1100 fa una cifra come 150 euri di ICI, quindi se il valore catastale (domenicale)e rimasto invariato 15 euri, allora continuiamo a non dichiararla, non capisco bene come possa essere una reddita per i comuni, mentre il fisco lo condoni...
Mi corregga se sbaglio e ringrazio. SALUTO
 
Riferimento: Terreno edificabile

Il fisco avrà quanto gli spetta in caso di cessione, dal momento che pagherà le imposte sulla plusvalenza. Per il momento si accontenta di prelevare sul semplice "possesso", e non vuole infierire...
Altro discorso sono le entrate del Comune con l'ICI. Quelle le versa sul valore di mercato.
 
Riferimento: Terreno edificabile

Il fisco avrà quanto gli spetta in caso di cessione, dal momento che pagherà le imposte sulla plusvalenza. Per il momento si accontenta di prelevare sul semplice "possesso", e non vuole infierire...
Altro discorso sono le entrate del Comune con l'ICI. Quelle le versa sul valore di mercato.

La plusvalenza...! questo proprio ci prende di sorpresa, in quanto essendo stati contattati da un costruttore del posto, si pensava di venderlo.
E se pesassero 5 anni?
 
Alto