Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

terreni e fabbricati nel mod.730

an.bal

Utente
ecco la situazione.
in conseguenza di una successione, un contribuente diventa proprietario al 33,33% di alcuni beni, tra cui alcuni immobili e alcuni terreni.

gli eredi sono in realtà tre: madre, figlio e figlia.

la madre prosegue l'attività di azienda agricola e i due figli mettono a disposizione della madre i terreni e gli immobili (dove la madre vive e dove viene svolta l'attività agricola - coltivazioni + allevamento).

ero convinto che i due figli avessero fatto un contratto di usufrutto a favore della madre. in questo modo nel loro 730 non ci sarebbe stata traccia di quei beni e ci avrebbe pensato la madre (che di fatto utiizza quei beni).

oggi scopro che non si tratta di un contratto di usufrutto ma di un contratto di affitto a costo zero.

quei terreni e quegli immobili come devono essere dichiarati nel mod.730 del figlio??

1) Per quanto riguarda i terreni devono essere tutti indicati, riportando però solamente il reddito dominicale ??? (perchè lattività agricola è svolta da un terzo soggetto).

2) Gli immobili invece non devono essere dichiarati inquanto le costruzioni che servono per svolgere le attività agricole comprese quelle destinate alla protezione delle piante, conservazione dei prodotti agricoli, custodia delle macchine, degli attrezzi e delle scorte occorrenti per la coltivazione non devono essere dichiarati????
 
1) Per quanto riguarda i terreni devono essere tutti indicati, riportando però solamente il reddito dominicale ??? (perchè lattività agricola è svolta da un terzo soggetto).
I figli devono dichiarare la loro quota di proprietà ed il solo reddito dominicale.
La madre, affittuaria, per la sua quota deve dichiarare reddito dominicale ed agrario, per le altre quote solo reddito agrario.


2) Gli immobili invece non devono essere dichiarati inquanto le costruzioni che servono per svolgere le attività agricole comprese quelle destinate alla protezione delle piante, conservazione dei prodotti agricoli, custodia delle macchine, degli attrezzi e delle scorte occorrenti per la coltivazione non devono essere dichiarati????
Non vanno dichiarati se la madre è imprenditrice agricola e vi sia documentazione idonea in tal senso da conservare per eventuali controlli, anche per quanto attiene il rapporto tra consistenza degli immobili ed estensione dei terreni agricoli, diciamo orientativamente 6 vani ogni 10000 metri quadrati.
 
ok grazie.
la situazione è molto complessa anche perchè con difficoltà riesco a otteere tutte le informazioni dal contribuente.
i dati che trovo nelle vecchie dichiarazioni dei redditi (relative ad anni precedenti e fatte da altri) non hanno un senso ......
oggi mi hanno trasmesso copia di un contratto di affitto agrario stipulato all'indomani della successione.
si tratta di un contratto di affitto agrario ai sensi della Legge 203 del 03.05.1982.
durata = 15 anni
canone di affitto = €1047.10
ovviamente i figli affittano a beneficio della madre
le parti danno atto di NON derogare alla disciplina dell'equo canone

questa nuova info cambia qualcosa nella dichiarazione??
 
Per la madre
Reddito dominicale, titolo = 1, Reddito agrario, giorni e % possesso
Per i figli
Reddito dominicale, titolo = 2, Reddito agrario, giorni, % e canone in regime vincolistico.
 
Ultima modifica:
per i figli (che sono la prte che mi interessa) quindi devo indicare sia il reddito dominicale che quello agrario ???

e i caso di più terreni affittati in regime vincolistico con contratto di affitto agrario verso un unico importo complessivo, occorre indicare nel quadro A del mod.730 singolarmente tutti i terreni e riproporzionare il canone rispetto alla reddito dominicale oppure posso sommare il reddito dominicale di tutti i terreni ceduti in affitto agrario e compilare un solo rigo ???

... spero di essere stato chiaro :-((
 
Si per i figli vanno indicati entrambi i redditi ma mettendo il titolo 2 l'imponibile viene calcolato solo sul reddito dominicale.
Di regola si va per ditta catastale intestata, si può compilare un solo rigo per ciascuna ditta sommando i redditi.
 
Ultima modifica:
ok...ora ci dovrei essere.

tutti i terreni che rientrano nella medesima sezione (e sono numerati progressivamente) li considero tutti insieme:
- inserisco reddito dominicale (che trovo nella visura catastale)
- inserisco reddito agrario (che trovo nella visura catastale)
- inserisco titolo 2
- inserisco il canone annuo di affitto agrario !!!
e sono al posto.

per quanto riguarda i fabbricati basta verificare che gli immobili siano rurali: se è così non devono essere inseriti nel 730....

va bene così???
 
Di fatto i fabbricati rurali non esistono più esistono invece i fabbricati che sono esenti da imposte se hanno i requisiti di ruralità.
Per cui se i fabbricati di che trattasi sono allibrati al catasto terreni senza reddito verifica se nel sito dell'Agenzia del Territorio sono tra quelli che hanno perso i requisiti di ruralità.
 
nel sito dell'Agenzia del Territorio NON sono tra quelli che hanno perso i requisiti di ruralità e nemmeno tra quelli che non sono stati dichiarati ....

questo significa che probabilemnet entro il 30 settembre è stata avanzata la richiesta per il riconoscimento del carattere di ruralità??
 
La visura catastale come risulta, stanno al catasto terreni o fabbricati, hanno categoria e rendita catastale o sono FR senza alcun reddito.
 
Alto