Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

termini prescrizione del credito + cosa faccio ????

simonetta

Utente
Salve, vorrei chiedere un parere riguardo alla mia situazione abbastanza pesante. L'azienda per cui lavoro da tanti anni ha una causa aperta da ben 5 anni verso il cliente di maggioranza ( fatturato oltre il 95%) per una cifra considerevole. Ora a gennaio 2014 facilmente ci sarà l'ultima udienza che definirà l'importo che il mio titolare dovrà ricevere dal cliente e speriamo nell' immediata esecutività. Ora non so come comportarmi : ho parecchi stipendi arretrati , il tfr, e per ora l'azienda è ferma.
1- Con dimissioni o il licenziamento è vero che perdo la priorità su tutti ( banche, ecc ) per la mia riscossione ???
2 - mi conviene rimanere a zero ore fino a gennaio e vedere come va ??? a licenziarmi sono sempre a tempo, a meno che intanto non trovo un altro posto di lavoro.
La valutazione di una vertenza sindacale per il momento è impensabile in quanto non è che non vuole ma è che effettivamente non può pagare.
3 - Intanto mi conviene inviare una lettera dove risultano i miei crediti e interrompere i termini di prescrizione ???
Oppure farmi fare una lettera direttamente dalla ditta che riconosce le cifre del mio credito ???
Mi sapete indicare una bozza di lettera ???
Ringrazio anticipatamente tutti per i vostri consigli.
Saluti
 
1) non ho trovato alcun riferimento che possa sostenere tale tesi;
2) nel caso di interesse ( retribuzioni non corrisposte) le dimissioni presentate sono da intendersi per giusta causa ( da esplicitare nella lettera i motivi), si ha diritto alla indennità di disoccupazione ( ora Aspi);
3) concordo con l'invio di una lettera di rivendicazione delle retribuzioni non corrisposte ( prescrizione 5 anni) con il preciso riferimento al periodo di cui trattasi, indicando che la stessa ( r/r), vale per interrompere la prescrizione prevista dall'art.2943, c.4 del cod..civ.
Infine pare di comprendere che il rapporto di lavoro è in essere.
Se così è, è improponibile la richiesta della corresponsione del tfr essendo questo un pagamento dovuto successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro.
Saluti domenico
 
Alto