Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termini Prescrizione Accertamento 2002-2003-2004

Cari Amici,
ad un mio cliente sono stati notificati 3 accertamenti per le annualità 2002-2003-2004 per i quali sono state regolarmente presentale le Dichiarazioni dei redditi.

Il motivo alla base dell'accertamento è l'utilizzo di fatture false o per operazioni inesistenti (art. 74/2000) effettuato dalla società in quegli anni.

A prescindere dal merito della cosa, vorrei chiedere se è regolare il raddoppio dei termini di prescrizione ai sensi della Legge 4 agosto 2006 n. 248 in mancanza di denuncia ai sensi dell'art 331 del codice civile.

A mio modesto parere, il raddoppio dei termini di prescrizione non trova giustificazione se rapportata sia allo Statuto del Contribuente, che non permette di derogare a tali termini, e sia se rapportata al fatto che il mio cliente non è stato oggetto di denuncia . in pratica capirei il raddoppio dei termini in caso di denuncia effettiva....ma se la denuncia non c'è stata come fa ad applicarsi alla fattispecie?

Non trovo niente in Giurisprudenza tributaria....qualcuno ha avuto casi simili?

Grazie Mille
 
Riferimento: Termini Prescrizione Accertamento 2002-2003-2004

vedi questa pagina

Possono raddoppiare, per un fumus di violazioni penali, i termini scaduti? | Il Blog di Raffaello Lupi

In ogni caso il 2003, in assenza di condono, per effetto della maggiorazione biennale dei termini, era ancora accertabile al 31/12/2010.

Vedi anche circolare 54 del 23/12/2009.

Gli argomenti che hai sollevato Ti conviene coltivarli nel contenzioso, stante l'assenza al riguardo di giurisprudenza definitiva.

ciao
 
Riferimento: Termini Prescrizione Accertamento 2002-2003-2004

A prescindere dal merito della cosa, vorrei chiedere se è regolare il raddoppio dei termini di prescrizione ai sensi della Legge 4 agosto 2006 n. 248 in mancanza di denuncia ai sensi dell'art 331 del codice civile.

Leggevo da qualche parte, mi sfugge dove, che la Corte Costituzionale, tra l'altro, deve pronunciarsi sull'eccezione di costituzionalità sollevata sul raddoppio dei termini per l'accertamento in caso di violazioni penali tributarie.
Ciao.
 
Riferimento: Termini Prescrizione Accertamento 2002-2003-2004

Grazie mille, ho letto l'articolo segnalato ed è abbastanza significativo.

Quello su cui voglio far riflettere è che i miei clienti.....non sono mai stati oggetto di denuncia penale ai sensi della norma citata. Niente di niente...nemmeno mezzo avviso di garanzia ...anche perchè in uno dei 3 periodi oggetto degli accertamenti non si superano i limiti imposti per la denuncia penale di cui all'art. 74/2000.
 
Alto