Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

termine massimo per emettere fattura

robertode

Utente
salve a tutti,
volevo porvi la mia questione nella speranza di essere aiutato...:

il giorno 5-1-2017 ho chiamato un'azienda di spurghi per l'intasamento della mia rete fognaria e dopo un lavoro di 15 minuti ho dovuto pagare la bellezza di 854 € che vista l'emergenza,il disagio e un po' di ingenuità o pagato senza troppe storie se pur perplesso e stupito dalla considerevole cifra.
A prestazione terminata ho quindi pagato tramite assegno senza ricevere nussuna fattura ma una "fantomatica bolla" senza neanche il nomero della stessa, dove veniva indicato il lavoro svolto,le modalità di pagamento e la cifra pagata con la dicitura "IVA di legge inclusa".
Mi hanno fatto indicare anche il mio indirizzo e-mail che doveva servire loro per inviarmi la rispettiva fattura....
A tutt'oggi(14-1-2017),dopo innumerevoli solleciti telefonici non ho ricevuto nessuna fattura.
Visto che sono stato, se non truffato,quantomeno raggirato per la cifra esorbitante che mi hanno fatto sborsare,sarei lieto di fargliela "pagare" in qualche modo....

Le mie domande sono:

_esiste un termine massimo entro il quale emettere fattura per questo caso particolare?

_possono farmi la fattura quando vogliono?

_posso denunciarli presso qualche autorità?

_rischiano delle sanzioni?

grazie.
 
L'art. 21 c. 4 del D.P.R. 633/72 stabilisce che la fattura va emessa nel momento in cui si effettua l'operazione determinata a norma dell'art. 6.
Nel caso de quo l'operazione si configura quale prestazione di servizi e in base al c. 3 dell'art. 6 del D.P.R. 633/72 la prestazione si considera effettuata al momento del pagamento.
Pertanto la fattura andava emessa al momento del pagamento.
Fai un sollecito scritto indicando un termine entro il quale nulla ricevendo segnalerai la violazione all'Agenzia delle Entrate. Per chi omette la fatturazione la legge prevede una sanzione dal 90% al 180% dell'IVA calcolata sull'imponibile dell'operazione omessa (art. 6 c. 1 Dlgs 471/97). Per chi invece acquista senza fattura, qualora abbia effettuato l'acquisto in qualità di soggetto passivo IVA, si applica la sanzione del 100% dell'imposta, a meno che non provveda ad effettuare la regolarizzazione entro 4 mesi dall'effettuazione dell'operazione secondo quanto stabilito dall'art. 6 c. 8 lett. a) e successivo c. 9 del Dlgs 471/97. Nel caso in cui invece l'acquisto non sia stato effettuato in qualità di soggetto passivo IVA, ritengo che vada semplicemente segnalato quanto successo, esibendo la relativa documentazione (assegno, fantomatica bolla, ecc.).
Saluti.
 
L'art. 21 c. 4 del D.P.R. 633/72 stabilisce che la fattura va emessa nel momento in cui si effettua l'operazione determinata a norma dell'art. 6.
Nel caso de quo l'operazione si configura quale prestazione di servizi e in base al c. 3 dell'art. 6 del D.P.R. 633/72 la prestazione si considera effettuata al momento del pagamento.
Pertanto la fattura andava emessa al momento del pagamento.
Fai un sollecito scritto indicando un termine entro il quale nulla ricevendo segnalerai la violazione all'Agenzia delle Entrate. Per chi omette la fatturazione la legge prevede una sanzione dal 90% al 180% dell'IVA calcolata sull'imponibile dell'operazione omessa (art. 6 c. 1 Dlgs 471/97). Per chi invece acquista senza fattura, qualora abbia effettuato l'acquisto in qualità di soggetto passivo IVA, si applica la sanzione del 100% dell'imposta, a meno che non provveda ad effettuare la regolarizzazione entro 4 mesi dall'effettuazione dell'operazione secondo quanto stabilito dall'art. 6 c. 8 lett. a) e successivo c. 9 del Dlgs 471/97. Nel caso in cui invece l'acquisto non sia stato effettuato in qualità di soggetto passivo IVA, ritengo che vada semplicemente segnalato quanto successo, esibendo la relativa documentazione (assegno, fantomatica bolla, ecc.).
Saluti.

...scusi l'ignoranza in materia ,ma io in questo caso che soggetto sarei?....passivo o attivo?...stando alla situazione mi autodefinirei passivo...ma scherzi a parte....sarei punibile anch'io?....quindi oltre il danno la beffa?
grazie.
 
Alto