Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

telelavoro

Occorrerebbe sapere in cosa consiste concretamente il lavoro da lei svolto.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Salve,
anche io ho un problema simile, lavoro per alcuni siti per i quali scrivo articoli che mi vengono pagati 3 euro l'uno. Ora mi è stato detto che devo aprire partita IVA (già fatto) e che quindi dovrò emettere fattura e che rientro nel regime dei minimi. Vorrei sapere quindi che cosa fare e quale sarà la tassazione a cui verrò assoggettato, anche per capire quanto percepirò al netto delle varie imposte e detrazioni. Prima il mio lavoro era considerato occasionale e la cifra di 3 euro mi veniva decurtata del 20% sul 60%, ora con la partita IVA cosa cambia? Il mio commercialista è stato sbrigativo e non mi ha chiarito bene la situazione.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Cordialmente,
Paolo
 
Il lavoro consiste nella valutazione dei risultati dei motori di ricerca (result quality rating), compilando degli appositi form e comunicando poi i test effettuati e il tempo inpiegato a Lionbridge. Dopo circa due mesi arriva il pagamento.
 
@ Nagisa

Ora è in vigore il regime dei superminimi:
-durata 5 anni o fino al 35esimo anno d'età
-non c'è ritenuta
-non c'è iva
-non paghi irap
-non sei sottoposto a studi di settore
-altamente vantaggioso per tassazione solo al 5%.

SEMPLIFICAZIONI E ADEMPIMENTI AI FINI IVA
I contribuenti minimi sono esonerati dagli obblighi di
-liquidazione e versamento dell'IVA
-registrazione delle fatture emesse,
-registrazione dei corrispettivi;
-registrazione degli acquisti;
-tenuta e conservazione dei registri e documenti, fatta eccezione per le fatture di acquisto e le bollette doganali di importazione;
-dichiarazione e comunicazione annuale;
-compilazione ed invio degli elenchi clienti e fornitori.
Le fatture devono essere emesse senza l'addebito dell'IVA e non si detrae l'IVA sugli acquisti; conseguentemente, l'IVA si trasforma in un costo deducibile dal reddito.

Permangono, invece, i seguenti adempimenti:
-obbligo di numerazione e conservazione delle fatture di acquisto e delle bollette doganali;
-obbligo di certificazione dei corrispettivi.
-obbligo di integrare la fattura per gli acquisti intracomunitari e per le altre operazioni passive in cui -assumono la qualità di debitori di imposta nei confronti dell'Erario (ad esempio, nell'ipotesi di acquisti per i quali si applica il reverse charge o inversione contabile) con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta;
-obbligo di versare l'imposta di cui al punto precedente entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni;
-obbligo di presentare agli uffici doganali gli elenchi intrastat.

Devi fare attenzione al rispetto dei limiti di 30000€ di ricavi annui e 15000€ di costi.

Per maggiori approfondimenti: MINIMI E SUPERMINIMI
Boom di partite IVA, grazie al regime dei superminimi - Yahoo! Finanza Italia
Superminimi: agevolazioni previste dal nuovo regime - Fisco - Investireoggi.it
 
Ultima modifica:
Ciao Rantola. Anche io come granburrone lavoro per Lionbridge. Lo faccio però per arrotondare perchè già lavoro come impiegato per una società provata. Come funziona in questo caso per la dichiarazione dei redditi? Lionbridge dopo ogni accredito fornisce anche dei documenti pdf relativi ai pagamenti, ma il tutto naturalmente è in inglese. Questo rappresenta un problema nella dichiarazione?
 
Ciao a tutti, anch'io mi trovo nella situazione di lavorare già come impiegato per una società privata ma con l'intenzione di lavorare per lionbridge per arrotondare.
Per le tasse relative ai pagamenti di Lionbridge come bisogna procedere?
Basta presentarli al momento della compilazione del 730?
 
Salve, vorrei sapere se avete proseguito la collaborazione con Lionbridge e come vi siete comportati con la questione della partita IVA, fatturazione e pagaemnti.
Grazie
 
Salve a tutti,
sto valutando l'ipotesi di lavorare per la Lionbridge, società facente capo a google che si occupa di dare una valutazione ai motori di ricerca tramite appositi form.
Io sono stata appena sganciata da un altro lavoro e sto percependo la disoccupazione, se accettassi di lavorare con loro come lavoratore dipendente perderei la disoccupazione?
Grazie
 
Salve seryds85ct, è possibile beneficiare della indennità anche in presenza di nuova occupazione purchè si verifichino alcune condizioni, la compatibilità (e non), l'Inps la chiarisce nella circolare ( p.2.10.a- Nuovo rapporto di lavoro subordinato) sotto indicata.

Saluti domenico


Circolare numero 94 del 12-05-2015
 
Alto