Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

telefonini

Riferimento: telefonini

Francesca, le poste di bilancio movimentate per le fatture dei telefonini (penso che tu ti riferisca a quello) sono le seguenti:

Spese telefoniche (deducibili ed indeducibili)
IVA c/acquisti (per la parte di IVA detraibile)
Fornitore X di telefonia mobile (Telecom,H3G,ecc)
 
Riferimento: telefonini

caro Marco hai ragione...ma ealmeno nel nostro caso controllando il dettaglio delle telefonate dei nostri dipendenti :D per decidere se recuperare o meno l'iva
abbiamo visto che ci saranno 3 chiamate su 100 fatte in modo privato e dopo aver sentito anche il parere di Unione Industriali del nostro settore, abbiamo deciso di recuperare l'iva totalmente in quanto la % di incidenza e' davvero ridicola! anche unione industriali era della nostra opinione.....
:yes2:
 
Riferimento: telefonini

Beh Giglipaff , con un 3% di chiamate personali, voglio proprio vedere chi vi potrebbe contestare la detraibilità totale... che poi è una buffonata....se tu Fisco mi concedi di detrarre tutto ,fai come fanno altri paesi UE da tempo e non stare a stressarmi con la richiesta di documentazione 'comprovante'...:dead:
 
Riferimento: telefonini

... a partire dal I gennaio 2008 per l'acquisto, il noleggio i contratti di locazione finanziaria e gli oneri relativi all'uso dei tel.cellulari l'iva e' quindi detraibile al 100%........ sapevate vero?

hai ragione. Però va aggiunto che è già previsto che i contirbuenti che detraggono in misura superiore al 50% finiranno in un'apposita lista di controllo.

Come dire: chi decide di detrasi l'IVA in misura superiore al 50% sappia che rischia di subire un controllo con maggiore probabilità.

Io, personalmente, preferisco evitare alla radice ogni questione e mi limito al 50% ... eppoi risulta molto difficile documentare in modo certo l'inerenza al 100% delle spese telefoniche che da sola giustifica una detrazione al 100% dell'IVA.

Alla fine decide sempre il cliente quale linea di condotta preferisce tenere (più o meno conservativa)
 
Riferimento: telefonini

...non so ragazzi...io continuo col 50% visto che i telefonini sono in dotazione ai dipendenti, ed andargli a dire "non fare telefonate che non siano di lavoro" mi sembra di essere parente stretto di Hitler.
Per quanto riguarda le poste contabili, non intendevo la registrazione ma una piccola lista della spesa su quello che viene ripreso fiscalmente in fase di bilancio ed in quale percentuale.
Così creo i doppi conti in contabilità per la parte indetraibile e tutti perdiamo meno tempo a farci domande.
 
Riferimento: telefonini

Per Francesca:

Spese telefoniche deducibili (80% + parte di IVA indetraibile)
Spese telefoniche indeducibili (20%)

Costo Carburante deducibile (40% + parte di IVA indetraibile)
Costo Carburante indeducibile (60%)

Pedaggi autostradali deducibili (idem come sopra)
Pedaggi autostradali indeducibili (")

Manutenzioni autovetture deducibili (idem come sopra)
Manutenzioni autovetture indeducibili (")

Spese di rappresentanza deducibili (in base ai parametri legislativi)
Spese di rappresentanza indeducibili

Oneri indeducibili (es.multe)

Io li divido già in questa maniera sul piano dei conti, in modo che, in sede di bilancio, le poste risultino già scomputate. Di fatto semplifico ulteriormente il lavoro del commercialista.
Spero di aver risposto correttamente alla tua richiesta.
 
Riferimento: telefonini

è Esatto Quello Che Dice Marco E' Necessario Documentare Le Telefonate Se Hanno Il Principio Di Inerenza Per Cui E' Necessario Documentare Tutte Le Telefonate Per Dimostrare Che Sono Fatte Per Scopi Aziendali
Grazie Delle Vs. Mail
 
Alto