Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

telefonini

RRoberto

Utente
l'iva sui telefonini è al 50% deducibile,
ma la tassa di concessione governativa F.C.IVA
è deducibile? dovrebbe essere sul conto imposte e tasse deducibili
tuttavia so che entra in vigore la detraibilità del costo per intero, se non ricordo male però e sempre necessario provare che tutto il traffico è inerente all'attività aziendale
mi sfugge qualcosa?
grazie
 
Riferimento: telefonini

a mio avviso la tassa cc.gg., in quanto costo accessorio a quello del traffico telefonico, rientra nel plafond di deducibilità limitata all'80% ai fini delle imposte sui redditi.
 
Riferimento: telefonini

Sono d'accordo con l'utente KOB. Deducibilità nella misura dell'80% anche per la tassa di concessione governativa.
 
Riferimento: telefonini

...oh accidenti! Non mi pare che il commercialista abbia provveduto a riprendere il 20% del costo su quanto contabilizzato.
Voi splittate la registrazione su 2 conti? :confused:
 
Riferimento: telefonini

...oh accidenti! Non mi pare che il commercialista abbia provveduto a riprendere il 20% del costo su quanto contabilizzato.
Voi splittate la registrazione su 2 conti? :confused:

io utilizzo un conto solo e poi riprendo la parte indeducibile in sede di redazione del modello UNICO. Ma se ti viene più comodo puoi pure creare due conti ad hoc: non vedo problemi di sorta.
 
Riferimento: telefonini

Grazie A Tutti Infatti Nel Frattempo Ho Potuto Fare Una Verifica Ed Effettivamente La Tassa Segue Le Caratteristiche Del Costo Principale
In Ogni Caso Grazie A Tutti
A Buon Rendere
 
Riferimento: telefonini

Io ho creato due conti : ' Spese telefoniche deducibili' (che accoglie l'80% delle spese telefoniche, fisse e mobili + l'IVA indetraibile) e 'Spese telefoniche indeducibili' (che accoglie il 20% delle spese telefoniche). Mi torna comodo scomputarle subito,altrimenti in sede di bilancio ci perderei troppo tempo.
 
Riferimento: telefonini

ciao a tutti, anche noi dividiamo il costo in due conti diversi.....ma volevo piu' che altro fare una precisazione: :yes2: la finanziaria 2008 ha abrogato la lettera g dell'art 19 bis1 del decreto iva...in pratica e' stata abolita la norma che prevedeva la deducibilita' al 50% dell'iva sulle spese di telefonia mobile!!
a partire dal I gennaio 2008 per l'acquisto, il noleggio i contratti di locazione finanziaria e gli oneri relativi all'uso dei tel.cellulari l'iva e' quindi detraibile al 100%........ sapevate vero?
ciao a tutti
 
Riferimento: telefonini

...vedo che siete molto bene aggiornati e sicuramente più freschi di studi rispetto ai miei 50...io non so più dove rubare il tempo per tenermi aggiornata su tutto e quindi rubo il vostro sapere.
Mi indichereste gentilmente (visto che io mi occupo di tutt'altro in azienda) quali altre poste contabili andate a riprendere, parzialmente o totalmente, in sede di bilancio...
Grazie in anticipo
 
Riferimento: telefonini

Giglipaff, quello che dici è vero (detraibilità IVA 100% anche su telefonia mobile) però attento...Ho parlato con il mio commercialista il quale mi ha detto che per detrarre integralmente l'IVA sui cellulari, occorre dettagliatamente documentare le telefonate , in stretta osservanza al concetto di 'inerenza', ovvero deve essere in stretta correlazione con la produzione dei componenti positivi di reddito (ricavi). In poche parole va dimostrato che il telefonino viene usato solo ed esclusivamente per lavoro, alla stregua di un qualsiasi bene strumentale e questo implica maggiori possibilità di controllo da parte dell'Amministrazione finanziaria.
Quindi ,secondo il mio modesto parere, un'azienda deve farsi i cosiddetti 'due conti'.
Nel mio caso, continuo ad optare per il 50% di detraibilità così mi sento più sicuro. E' vero infatti che , per 2 chiamate di lavoro,magari ne faccio 3 a mia moglie....optando per il regime di detraibilità totale dovrebbero essere tutte telefonate di lavoro e questo mi costringerebbe a comprare un altro telefonino per gli affari personali (io che già odio o quasi averne uno...).
Naturalmente ,per chi telefona solo ed esclusivamente per lavoro, gli merita optare per il regime del 100%.
 
Alto