Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse universitarie: dubbi sul nucleo familiare convenzionale

Alexxx

Utente
Buonasera a tutti,
scrivo perchè ho un dubbio a riguardo della compilazione del modulo per il pagamento delle tasse universitarie e soprattutto a riguardo del nucleo familiare convenzionale.
In breve: sono uno studente che dal 2010 è staccato dal nucleo familiare di origine (genitori) e faccio parte del nucleo familiare di mia nonna, invalida che periodicamente assisto per accompagnarla a fare visite etc.
Fiscalmente non sono più a carico dei miei genitori da allora, ma nel regolamento relativo alla compilazione dell'autocertificazione economica leggo testualmente:


Definizione del nucleo familiare convenzionale dello studente:
"Il nucleo familiare dello studente è composto dal richiedente e da tutti coloro, anche se non legati da vincolo di parentela, che risultano nel suo stato di famiglia alla data del 31 dicembre 2011.
Nel caso di separazione legale o di divorzio dei genitori dello studente si considera facente parte del nucleo familiare convenzionale il genitore che percepisce gli assegni di mantenimento dello studente.
Sono considerati facenti parte del nucleo familiare convenzionale inoltre:
- i genitori dello studente non separati legalmente né divorziati e gli altri figli a loro carico anche qualora non risultino nel medesimo stato di famiglia del richiedente;
- eventuali soggetti in affidamento ai genitori dello studente.
Per l'anno accademico 2012/2013 il nucleo familiare da considerare è quello relativo al 31/12/2011."


A riguardo della parte che ho sottolineato ho dei problemi interpretativi, nel senso che non capisco se nella mia autocertificazione devo includere anche i miei genitori; in caso affermativo non ne comprendo il motivo, dato che io non sono a loro carico ed economicamente sono indipendente da loro.
Inoltre nella stessa frase si includono anche "gli altri figli a loro carico" , quasi sottointendendo che io sia uno di questi, quando in realtà non lo sono.

Come dovrei interpretare il testo?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e l'attenzione prestatami.
 
secondo me la interpretazione è rappresentata dalla considerazione che per l'università va considerato il nucleo familiare convenzionale.
ritengo pertanto che, ai fini dell'autocertificazione, tu debba considerare anche i tuoi genitori ancorchè tu da tempo faccia parte di un nucleo familiare assestante.
ciao
 
Studente "autonomo"

Il nucleo familiare dello studente è integrato con quello dei suoi genitori quando non ricorrano entrambi i seguenti requisiti:

  1. residenza esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda, in alloggio non di proprietà di un suo membro;

  2. esistenza di un reddito lordo dello studente derivante da lavoro (compresi i redditi equiparati a lavoro dipendente), da almeno due anni, non inferiore ad Euro 6.500, oltre agli eventuali redditi di natura patrimoniale.
In assenza anche di una sola delle suddette condizioni, lo studente non può essere considerato autonomo e l'attestazione I.S.E.E. deve riferirsi ai redditi prodotti nell'anno di imposta 2011 dai componenti del nucleo familiare di origine, da sommare a quelli di cui eventualmente gode.

L'importo di Euro 6.500 può variare a seconda dell'Università.
 
Intanto grazie a tutti per essere intervenuti e per avermi dato una mano.
Interpretando letteralmente il testo son d'accordo con Giuseppe, però alla fine la cosa strana è che debba pagare le tasse in base a redditi non miei e dai quali non percepisco nulla...non mi sembra giusto, per questo ho avuto dei dubbi!
@MrDike : capisco perfettamente il tuo discorso, ma pensavo che per studente autonomo si intendesse colui che ha un nucleo familiare a se stante composto solo da sè stesso; risultando far parte del nucleo di mia nonna, non dovrebbe cambiare qualcosa?
Chiaramente a 6500€ o cifre simili non riesco ad arrivare, perchè gran parte delle mie entrate sono legate alla borsa di studio, la quale ammonta ad una somma inferiore (circa la metà).
Vi ringrazio ancora per la cortesia,
buona serata ad entrambi!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Innanzitutto ringrazio entrambi per gli interventi, siete stati gentili.

@giuseppe: interpretando letteralmente il testo hai ragione, il mio è stato un ragionamento più generale relativo al contesto, ma mi rendo conto che le definizioni sono definizioni, e siam d'accordo. Più che altro rimango un pò stupito dalla cosa: in tal caso pur essendo economicamente svincolato devo subire un incremento di tasse relativo poi a redditi non miei. Non mi sembra giusto...

@MrDike: anche il tuo post è piuttosto chiaro, e infatti nel mio regolamento c'è la definizione di "studente indipendente" che sostanzialmente esprime gli stessi concetti; solo che pensavo quel paragrafo si riferisse solo al caso in cui lo studente voglia stare su un nucleo familiare che comprende solamente egli stesso.

Mi sorge allora un'altra domanda: l'ente per il diritto allo studio richiede i dati relativi all'attestazione iseeu per l'anno 2011, senza specificare nulla a riguardo dei genitori. In tal caso quindi l'iseeu è relativo solo al mio nucleo familiare ovvero io e mia nonna, giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Studente "autonomo"

Il nucleo familiare dello studente è integrato con quello dei suoi genitori quando non ricorrano entrambi i seguenti requisiti:

  1. residenza esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda, in alloggio non di proprietà di un suo membro;

  2. esistenza di un reddito lordo dello studente derivante da lavoro (compresi i redditi equiparati a lavoro dipendente), da almeno due anni, non inferiore ad Euro 6.500, oltre agli eventuali redditi di natura patrimoniale.
In assenza anche di una sola delle suddette condizioni, lo studente non può essere considerato autonomo e l'attestazione I.S.E.E. deve riferirsi ai redditi prodotti nell'anno di imposta 2011 dai componenti del nucleo familiare di origine, da sommare a quelli di cui eventualmente gode.

L'importo di Euro 6.500 può variare a seconda dell'Università.

Innanzitutto ringrazio entrambi per gli interventi, siete stati gentili.

@giuseppe: interpretando letteralmente il testo hai ragione, il mio è stato un ragionamento più generale relativo al contesto, ma mi rendo conto che le definizioni sono definizioni, e siam d'accordo. Più che altro rimango un pò stupito dalla cosa: in tal caso pur essendo economicamente svincolato devo subire un incremento di tasse relativo poi a redditi non miei. Non mi sembra giusto...

@MrDike: anche il tuo post è piuttosto chiaro, e infatti nel mio regolamento c'è la definizione di "studente indipendente" che sostanzialmente esprime gli stessi concetti; solo che pensavo quel paragrafo si riferisse solo al caso in cui lo studente voglia stare su un nucleo familiare che comprende solamente egli stesso.

Mi sorge allora un'altra domanda: l'ente per il diritto allo studio richiede i dati relativi all'attestazione iseeu per l'anno 2011, senza specificare nulla a riguardo dei genitori. In tal caso quindi l'iseeu è relativo solo al mio nucleo familiare ovvero io e mia nonna, giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto