Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse sulla locazione immobiliare

kobolt

Utente
Salve a tutti
sono alla mia prima dichiarazione dei redditi. Unica fonte di reddito è un contratto di locazione valevole da settembre 2010 a settembre 2011. ora tenuto conto della rendita catastale dell'immobile nel periodo in cui ero possessore dell'alloggio ma non ancora locato e i 4 mesi di locazione arrivo ad una somma pari a 2953 euro.
vi chiedo gentilmente se su questo importo devo pagare il 23% di imposte o se rientro nella no tax area dei 4.800 euro.
grazie mille
 
Non si indica da nessuna parte, semplicemente visto che superi 500 euro sei obbligato alla dichiarazione e devi compilare il quadro RB
 
Non si indica da nessuna parte, semplicemente visto che superi 500 euro sei obbligato alla dichiarazione e devi compilare il quadro RB

Sicuramente non ho capito bene il significato di "no tax area".
Se percepisco un canone annuo di 500,non pago Irpef.
Se invece il canone è 510 pago il 23% e cioè 117,30 ? Non ci sono parole......
 
No Matteo, sbagliato. Paghi 2,30 centesimi, cioè il 23% sulla parte eccedente i 500 euro, in questo caso 10 euro

Incredibile l'instabilità del governo, tutt'un tratto chi possedeva case,ed è il mio caso, si è ritrovato a pagare improvvisamente 960 euro in più, bella [pupù] il governo italiano. Prodi vattela a piglià ner culo
 
Non si indica da nessuna parte, semplicemente visto che superi 500 euro sei obbligato alla dichiarazione e devi compilare il quadro RB

Maggior chiarezza per favore, nel quadro RB cosa si indica ?
Esempio: su un canone annuo di 5.000 € - il 15% si indica 4.250 oppure
5.000 - no tax area 500 = 4.500 -15% = 382,50 ?
 
Se si possiede solo reddito da immobili per 500 euro siano esse derivanti da rendita catastale o da fitto, si è esonerati dalla dichiarazione dei redditi.
Altrimenti si dichiara mettendo in UNICO quadro RB la rendita catastale rivalutata e se c'è fitto il canone annuo all'85%.
 
No Matteo, sbagliato. Paghi 2,30 centesimi, cioè il 23% sulla parte eccedente i 500 euro, in questo caso 10 euro

Incredibile l'instabilità del governo, tutt'un tratto chi possedeva case,ed è il mio caso, si è ritrovato a pagare improvvisamente 960 euro in più, bella [pupù] il governo italiano. Prodi vattela a piglià ner culo

Anche se non sono Matteo, penso che la risposta definitiva l'abbia data RICK48,non paghi 2.30 centesimi bensì 97,75 €.
L'altra considerazione.......lascia il tempo che trova!:yes2:
 
Alto