Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse sugli affitti

Kingleo

Utente
Salve a tutti mi chiamo Leo e vorrei ricevera dei consigli:

Ho affittato il mio appartamento 350,00 euro con regolare contratto 4+4 , sono disoccupato e non riesco a sapere quanto dovrò pagare di tasse a fine anno ,gentimente mi sapreste dare una risposta in merito?



Grazie a tutti
 
Salve a tutti mi chiamo Leo e vorrei ricevera dei consigli:

Ho affittato il mio appartamento 350,00 euro con regolare contratto 4+4 , sono disoccupato e non riesco a sapere quanto dovrò pagare di tasse a fine anno ,gentimente mi sapreste dare una risposta in merito?
Grazie a tutti

Visto che sei disoccupato e quindi il tuo reddito di locazione non lo devi aggiungere a un reddito di lavoro dipendente sarai tassato al 23% -
Su un affitto annuo di 4200 benefici del 15% di abbattimento quindi pagherai il 23% su 3570 ovvero 821 euro l'anno
Non conviene aderire alla cedolare secca
 
Con la cedolare secca pagheresti 882 € all'anno e basta. Con la tassazione ordinaria (821 come fato notare da lonewolf) dobbiamo considerare anche l'imposta di registro (84 € di cui metà a carico del conduttore), l'imposta di bollo e le addizionali regionali e comunali che variano in base alla residenza. Probabilmente la differenza alla fine sarà minima ma il tutto va valutato con attenzione soprattutto se hai (o non hai) oneri detraibili o familiari a carico
 
Alto