Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse successione

caliban

Utente
salve a tutti... avrei un personale quesito da porre. Ho da poco tempo ereditato, insieme ad altri miei fratelli, un immobile che ora penso andremo a vendere entro pochi mesi ( 3-4). Siamo ugualmente obbligati a pagare le famose imposte ( ipoteca, catastale, ecc) sulla dichiarazione di successione che saremo obbligati a presentare all'Ufficio Registro delle Entrate? Oppure possiamo far pagare il tutto al futuro compratore? magari senza essere obbligati a presentare la suddetta dichiarazione? Non so se sono stato chiaro...
Grazie per eventuali risposte.
 
Riferimento: tasse successione

L'attuale legge delle successione impone l'obbligo della presentazione della dichiarazione nel termine di un anno dalla data del decesso, indipendentemente dal fatto che gli eredi intendano vendere o meno l'immobile. Per la legge il notaio non può stipulare successivi atti ove non si dimostri che è stato assunto l'adempimento. Qualora la quota di ogni erede fratello o sorella, come nel caso di specie, sia superiore ai 100.000 euro, è dovuta, per la parte eccedente la quota esente, l'imposta di successione nella misura del 6%. Sul valore complessivo dell'immobile si applicano le imposte catastali ed ipotecarie nella complessiva misura del 3%. Con la presentazione della dichiarazione deve allegare anche il mod.F 23, attestante il pagamento delle imposte ipotecarie e catastali oltre diritti vari nella misura di circa 100 €. Circa la trasferibilità dell imposta è un rapporto puramente privatistico, ma tenga presente che per il fisco risponde sempre ed esclusivamente l'erede, salvo in casi particolari l'azione nei confronti del terzo acquirente. Spero che la risposta sia stata esauriente.
 
Alto