Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse su redditi d'affitto

tatabiss

Utente
L'anno scorso avevo un apparamento affittato a 350 euro al mese; il contratto è stato chiuso a marzo 2008, poichè l'inqulino non pagava, dopodichè l'ho riaffittato dal 1 luglio sempre del 2008.
nella dichiarazione dei redditi 2009 ho indicato i redditi d'affitto solo per sei mesi in quanto per i primi tre mesi l'inqulilno non ha pagato e poi fino a luglio è rimasto sfitto. solo ora ho saputo che vanno indicati comunque anche gli affitti non percepiti e che si deve attivare tutta la procedura con l'ufficiale giudiziario (cosa che non ho fatto perchè se nìè andato in via "bonaria")

Domanda: che succede ora? è automatico l'accertamento dell'agenzia delle entrate? fanno subito il riscontro? come funziona?
 
Riferimento: tasse su redditi d'affitto

Se il contratto di fitto chiuso a marzo 2008 è registrato è noto all'ADE per cui l'accertamento ha molte probalità di scattare. In questo caso ti converrebbe il ravvedimento operoso.
 
Ultima modifica:
Riferimento: tasse su redditi d'affitto

L'anno scorso avevo un apparamento affittato a 350 euro al mese; il contratto è stato chiuso a marzo 2008, poichè l'inqulino non pagava, dopodichè l'ho riaffittato dal 1 luglio sempre del 2008.
nella dichiarazione dei redditi 2009 ho indicato i redditi d'affitto solo per sei mesi in quanto per i primi tre mesi l'inqulilno non ha pagato e poi fino a luglio è rimasto sfitto. solo ora ho saputo che vanno indicati comunque anche gli affitti non percepiti e che si deve attivare tutta la procedura con l'ufficiale giudiziario (cosa che non ho fatto perchè se nìè andato in via "bonaria")

Domanda: che succede ora? è automatico l'accertamento dell'agenzia delle entrate? fanno subito il riscontro? come funziona?

Concordo con RICK48, a questo punto ti conviene presentare un Mod. UNICO "Correttiva nei termini" entro il 30/09/2009 includendo il fitto non dichiarato. La differenza di imposta (a debito) che scaturisce da tale dichiarazione la verserai tramite ravvedimento.
Ciao.
 
Riferimento: tasse su redditi d'affitto

Se invece lascio tutto com'è è sicuro al 100% l'accertamento? vanno a campione?
 
Riferimento: tasse su redditi d'affitto

Non credo che vanno a campione, i dati in possesso dell'ADE di regola vengono tutti incrociati anche perché viene fatto informaticamente ci vuole pochissimo tempo e l'accertamento molto probabilemente uscirà in automatico. Hai scarse probabilità !!!
 
Alto