Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse su canone affitto

ntn59

Utente
salve, ho il seguente quesito
io e mia moglie siamo in regime di separazione dei beni.Io sono un dipendente statale e ho solo quel reddito (oltre al possesso della casa in cui viviamo). Lei non lavora ma vorrebbe dare in affitto un suo appartamento ( a circa 500 euro mensili). Vorrei sapere quanto verrebbe a pagare di tasse mia moglie, su quell'affitto, e se deve presentare un modello 730 a parte.
Grazie
 
Riferimento: tasse su canone affitto

se lei non lavora il 730 a "parte" non lo può fare ma deve optare per il 730 congiunto e/o la dichiarazione unico persone fisiche
se lei affitta a 500*12 =6000 devi considerare che tu perdi la detrazione per il familiare a carico ( vedi tuo cud)

le tasse su 5100 (6000*85%) sono 1173
 
Riferimento: tasse su canone affitto

Grazie arte 360
Una osservazione: se io e mia moglie fossimo legalmente separati lei dovrebbe sempre pagare qualcosa su tale affitto o rientrerebbe tra la categoria di persone esentate dalla dichiarazione del reddito?
 
Riferimento: tasse su canone affitto

Per mia moglie, presentando Unico per conto suo, non vale la no tax area di 3000 euro?
 
Riferimento: tasse su canone affitto

Grazie arte 360
Una osservazione: se io e mia moglie fossimo legalmente separati lei dovrebbe sempre pagare qualcosa su tale affitto o rientrerebbe tra la categoria di persone esentate dalla dichiarazione del reddito?


La separazione potrebbe anzi aumentare ilr eddito di tua moglie, poichè non lavorando molto probabilmente tu dovresti dargli gli alimenti che costituirebbero onere deducibile per te ma reddito per lei da tassare unitamente al canone di locazione di euro 6000. Se non le dai gli alimenti dovrebbe comunque presentare il modello unico.

ciao

Marta
 
Alto