Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse su affitto

adamini

Utente
salve
vorrei avere qualche indicazione riguardo alla convenienza di affittare o meno un appartamento. Sono un lavoratore dipendente con coniuge a carico. Abbiamo un piccolo appartamento che potremmo affittare ad un prezzo intorno ai 400 euro mensili. Vorrei sapere quanto verrei a pagare di tasse. Grazie
 
Riferimento: tasse su affitto

salve
vorrei avere qualche indicazione riguardo alla convenienza di affittare o meno un appartamento. Sono un lavoratore dipendente con coniuge a carico. Abbiamo un piccolo appartamento che potremmo affittare ad un prezzo intorno ai 400 euro mensili. Vorrei sapere quanto verrei a pagare di tasse. Grazie
Se hai un appartamento "a disposizione" ci paghi comunque le tasse.Se lo vuoi rendere produttivo o l'affitti o lo vendi non esistono alternative.
Considera che di Irpef, se lo affitti, pagherai su un reddito annuale di 4.800 € l'aliquota dello scaglione massimo del tuo reddito da lavoro (p.es. il 27%) su imponibile di 4.080€
(4.800-15%) cioè 1.101,60 € di tassa. Se invece da reddito da lavoro raggiungi lo scaglione del 38% l'irpef sarà di 1.550,40 € . Oltre a circa il 2% di addizionali regionali e comunali e oltre l'ICI.
Ciao.
 
Alto