Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse su affitto

i 3000 di no tax area sono solo teorici, la deduzione reale è di 2522,00, quindi 8140-15%= 7140 - deduzione 2522 = 4618 * 23% = 1062...
saluti e buon lavoro.
 
Mi correggo: è giusto il calcolo di Roberto no tax fruibile è 2.522,00
Per Fabio:
In effetti l'oparazione corretta per calcolo no tax area è:

26.000+Deduzione complessiva+Oneri deducibili e deduzione abitazione principale-Reddito complessivo-Crediti imposta dividendi
il risultato diviso per 26.000

Grazie Roberto per correzione (a usare i programmi si disimpara!)
Ciao
 
Riferimento: Tasse su affitto

Oggi 2009 è ancora come nel 2006?, se percepisco 700 mensile d'affitto, non avendo altre entrate, cosa devo pagare di tasse? chi mi può rispondere. grazie Saluti Valerio Milano
 
Riferimento: Tasse su affitto

Art. 11, comma 2-bis, del TUIR

Se alla formazione del reddito complessivo concorrono soltanto redditi fondiari di cui all'articolo 25 di importo complessivo non superiore a 500 euro, l'imposta non è dovuta.

Nel suo caso, l'imposta è invece dovuta.

Nella giornata di domani riporterò i calcoli in dettaglio.
 
Riferimento: Tasse su affitto

Oggi 2009 è ancora come nel 2006?, se percepisco 700 mensile d'affitto, non avendo altre entrate, cosa devo pagare di tasse? chi mi può rispondere. grazie Saluti Valerio Milano

Non considerando altri redditi, detrazioni varie, oneri, etc... il debito è così definito:

IRPEF: € 1.642,00

ADD. REG.: € 64,00 (REGIONE LOMBARDIA)

ADD. COM.: € 0,00 (COMUNE DI MILANO)

PRIMA RATA DI ACCONTO IRPEF PER IL 2009: € 650,00

SECONDA O UNICA RATA DI ACCONTO IRPEF PER IL 2009: € 976,00

Poi, non so se hai stipulato un contratto a canone convenzionale, ossia concordato, ex artt. 2, comma 3, 4, commi 2 e 3 e 5, comma 2, della Legge 431/98... in questo caso, il debito sarà più basso...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Tasse su affitto

buongiorno..spero possiate aiutarmi

ho ereditato una casa in centro a Pavia e vorrei capire cosa mi conviene fare
sono un lavoratore dipendente con uno stipendio lordo annuo di 12.900€
vorrei affittare questa casa a 600€ al mese..quindi canone annuo 7200€
quanto verrei a pagare di tasse??
e se invece non lo affittassi, quanto pagherei di tasse sulla rendita?? la rendita catastale della casa è di 807€

vi ringrazio in anticipo
:whoo:
 
Buongiorno,
desidero un'informazione prima di prendere una decisione.
Mia figlia ha 18 anni, non ha redditi ed è a mio carico (studia)
se dovesse affittare un piccolo appartamente che è intestato a suo nome, deve pagare le tasse? Ipotizziamo un affitto di 900 euro/mese.
Grazie
 
Certo che le paga, se non fosse così, chissà quanti milioni di italiani (tutti furbi) si metterebbero nelle stesse condizioni !!!
Scherzi a parte, andrebbe a debito di circa 2500 Euro l'anno, salvo detrazioni (tipo tasse universitarie, assicurazioni eccetera) o altre particolarità.
"A debito" non significa "pagare": il primo anno sarebbe di più, poi si stabilizza su quella cifra.
Inoltre non sarebbe più "a carico".
 
Alto