Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse di successione

magatt

Utente
Salve, scrivo per un chiarimento : ho trovato la tabella in basso riguardante l'ammontare delle imposte di successione in capo gli eredi diretti ( nel mio caso un coniuge e 2 figli).
In caso siano presenti solo c/c e immobile di abitazione principale intestati al de cuius ( il tutto per un valore sicuramente inferiore al milione di euro) deduco che gli eredi diretti debbano pagare solo le imposte di trascrizione del 2%( 2% di cosa: su cosa sono calcolate?) e l'imposta catastale ( che immagino sia calcolata sul valore catastale dell'immobile).

ErediImposta di successione Imposta di
trascrizione
Imposta
catastale
Coniuge o parenti in
linea retta
Esente fino a 1.000.000 di Euro.
Oltre la franchigia 4% sul valore
complessivo dei beni e diritti
2% 1%


 
Se l'immobile è prima casa per almeno uno degli eredi che vi stabilirà la propria residenza, le imposte ipotecaria e catastale vanno pagate in misura fissa ossia euro 400 (200+200).
 
Se l'immobile è prima casa per almeno uno degli eredi che vi stabilirà la propria residenza, le imposte ipotecaria e catastale vanno pagate in misura fissa ossia euro 400 (200+200).
Il coniuge risiede ed ha già la residenza nell'immobile in questione come prima casa : ciò significa che il totale delle imposte di successione da pagare tra tutti gli eredi è di € 400?
Grazie ad entrambi per le risposte.
 
No. 400 Euro sono solo per le imposte ipotecarie e catastali (leggi bene il post precedente). A queste, poi devi aggiungere, l'imposta di bollo, la tassa ipotecaria, i tributi speciali. L'imposta di successione è nulla nel tuo caso a meno che l'immobile non abbia valore superiore al milione di euro.
Inoltre, tieni presente che dal 1.1.2025 il D.Lgs.139/2024 ha introdotto variazioni, nella denominazione di alcune tasse, negli importi, con la cancellazione dei tributi speciali per le formalità ipotecarie.
 
Alto