Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse: Convenienza per regime ordinario o cedolare secca?

Danilo83

Utente
Salve, sono proprietario di un immobile che affitto a studenti. attualmente quanto percepisco (800 euro/mese) è la mia unica fonte di reddito. Essendo un contratto speciale da quel che ho capito l'aliquota della cedolare secca dovrebbe essere al 10%. Come faccio a calcolare se mi conviene la cedolare secca rispetto alla tassazione ordinaria? Grazie mille per l'aiuto, Danilo
 
non credo sia un contratto particolare e quindi va applicata l'aliquota del 21%. se così fosse deve valutare se per il suo unico reddito potrà usufruire di eventuali detrazioni d'imposta, come spese mediche etc in modo da rendere vataggiosa la tassazione ordinaria invece della cedolare secca al 21%. Ciao diego
 
se invece hai stipulato un accordo a canone concordato e puoi applicare il 10% di cedolare secca credo che sia più vantaggioso sicuramente. di nuovo ciao
 
Salve, sono proprietario di un immobile che affitto a studenti. attualmente quanto percepisco (800 euro/mese) è la mia unica fonte di reddito. Essendo un contratto speciale da quel che ho capito l'aliquota della cedolare secca dovrebbe essere al 10%. Come faccio a calcolare se mi conviene la cedolare secca rispetto alla tassazione ordinaria? Grazie mille per l'aiuto, Danilo

come già detto (altrove) :
Opterei senz'altro per la cedolare secca.
Ciao
 
Alto