Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse azioni azienda

spirito

Utente
ciao a tutti

volevo chiedervi una informazione sulla tassazione di azioni che l'azienda da ai propri dipendenti come incentivo di fidelizzazione

l'azienda mi ha proposto infatti di ricevere dell azioni a titolo gratuito dopo un certo periodo di permanenza in azienda

l'unico problema è che l'azienda è privata quindi non ha un mercato di vendita immediato ma la monetizzazione è legata alla exit dell'azienda o possibili quotazioni che non han date prestabilite...

grazie
 
Devi chiarire meglio l'operazione. Al momento ti verrebbero assegnate delle stock option ?

L'azienda (non quotata) ha un programma di incentivazione per cui assegna delle share a titolo gratuito (non ho una opzione di acquisto a un prezzo predefinito quindi non sono stock option)

Le share non danno diritto a sottoscrivere le attuali azioni, ricevere dividenti, liquidazioni e non si han diritti da azionista.

le azioni vengono maturate (vesting) nel tempo ed, essendo una azienda non quotata, potranno esser pagate ai dipendenti solo nel momento di una exit

Da quello che ho capito quindi ci sarà un primo mommento di vestiong (ho maturato x share) e poi un secondo non definibile di vendita (exit)

essendo due momenti separati temo che la tassazione avvenga comunque al momento del vesting su una certa valutazione X e poi si rishi di pagare in caso di plusvalena la differenza, se invece ci fosse una minusvalenza andrei semplicemente in perdita....

é così? di fatto rischierei di pagare tasse per non incassare niente...
 
non credo che sia come hai descritto.
se le azioni vengono date a titolo gratuito non credo vi sia una tassazione in capo al soggetto che le riceve. il problema sarà successivo quando a fronte di una entrata rappresentata dal momento della exit sarebbe interamente tassata come plusvalenza atteso che il costo da contrapporre è pari a zero.
ciao
 
Alto