Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse all'estero ...

b390085

Utente
Buon giorno.
Nell'ipotesi che io possa, il prossimo anno, andare in pensione, vorrei conoscere alcune cose.
Mi trasferisco all'estero (prendo cioè la residenza), e vivo due periodi di circa 4 mesi fuori dall'Italia e, ovviamente, passo qui gli altri due periodi di 2 mesi.
Cosa fare per farsi accreditare la pensione lorda su un c/c e pagare le tasse solo all'estero?
Ho in Italia una prima casa (cointestata col coniuge) e due seconde (per i figli ma solo mie). Ai fini IMU, Irpef e Tasi, in che situazione mi verrei a trovare?
Vanto dei crediti Irpef (36, 50 e 65 %) per ristrutturazioni e risparmio energetico, li perderei?
Grazie

Occorre prendere la residenza all'estero (insieme a tutta la famiglia) per la maggior parte del periodo d'imposta ed iscriversi, tramite il consolato, al registro degli italiani residenti all'estero (AIRE). La pensione, essendo corrisposta da un Ente con sede in Italia, rimane tassabile in Italia, fatto salvo quanto stabilito dalla convenzione internazionale eventualmente esistente con quel particolare paese. La tassazione sui redditi degli immobili in Italia resta ovviamente dovuta in Italia così come le tasse locali.

Alto