Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione vendita terreno agricolo

Buongiorno,
sonouna persona fisica nel 2007 ho acquistato un terreno ad un asta poniamo per 20mila Euro, adesso mi capita un occasione per venderlo a 40mila Euro
A che tassazione sono soggetta, ho solo redditi da lavoro dipendente
Grazie mille
Saluti e buon lavoro
 
Riferimento: Tassazione vendita terreno agricolo

Hai una plusvalenza tassabile di 20.000 (40.000-20.000) visto che rivendi entro 5 anni dall'acquisto.
Puoi o tassare tutto a irpef nell'anno d'incasso o chiedere l'applicazione di imposta sostitutiva del 20% in sede di cessione notarile.
 
Riferimento: Tassazione vendita terreno agricolo

Hai una plusvalenza tassabile di 20.000 (40.000-20.000) visto che rivendi entro 5 anni dall'acquisto.
Puoi o tassare tutto a irpef nell'anno d'incasso o chiedere l'applicazione di imposta sostitutiva del 20% in sede di cessione notarile.

Ciao Karl8 sei sicuro che la tassazione cn imposta sostitutiva sia ancora possibile? Dalle mie ultime rocerche non risulta ancora applicabile.

Ciao

Ma:sun: rta
 
Riferimento: Tassazione vendita terreno agricolo

Buona osservazione Marta.
Infatti da 1/1/07 non è più consentita la sostitutiva per terreni edificabili.
Rimane però per terreni agricoli a cui mi è parso riferirsi il quesito vista l'esiguità degli importi.
Comunque effettivamente dovevo fare precisazione esplicita.
Ciao
 
Riferimento: Tassazione vendita terreno agricolo

e chi acquista persona fisica deve pagare
registro 15%
Ipotec. 2%
catastale 1%
E' corretto?
Grazie
 
Riferimento: Tassazione vendita terreno agricolo

Questa è la tassazione normale. Se chi acquista è un coltivatore diretto, pagherà le tasse fisse di registro e ipotecaria e il catasto nella misura normale.
 
Alto