Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione trasferta estero

Buongiorno a tutti

In questo momento mi trovo in trasferta all'estero e volevo sapere quanto dell'indennita' di trasferta che mi e' stata calcolata ( pari a 33.15 euro/gg ) mi verra' tassata in busta paga.
Non capisco se verra' tassata interamente ( quindi contributi sociali + irpef ) oppure se c'e' una barriera diciamo "no tax" e questi soldi mi rimangono netti nello stipendio

Premetto che tutte le spese di viaggio, vitto, alloggio, spese per auto e benzina sono tutte a carico dell'azienda.

Grazie per l'attenzione
Alessandro
 
Ciao, sono nei tuoi panni (io poco più di 25 €/gg) di trasferta estero... fino a pochi anni fa era completamente tassata, ora compare nella busta paga "trasferta esente 1/3", il che mi fa pensare che 1/3 sia esente da tassazione... non so con che regolamento... spiacente per il magro aiuto... saluti dalla cina compagno trasfertista:dead:
 
L’art. 51, comma 5, del Tuir, relativo alle trasferte dei dipendenti, in deroga al principio di onnicomprensività che caratterizza il reddito di lavoro dipendente, prevede che “le indennità percepite per le trasferte o le missioni fuori del territorio comunale concorrono a formare il reddito per la parte eccedente i 46,48 euro al giorno, elevati a 77,47 euro per le trasferte all’estero, al netto delle spese di viaggio e di trasporto; in caso di rimborso delle spese di alloggio, ovvero di quelle di vitto, o di alloggio o vitto fornito gratuitamente il limite è ridotto di un terzo. Il limite è ridotto di due terzi in caso di rimborso sia delle spese di alloggio che di quelle di vitto. In caso di rimborso analitico delle spese per trasferte o missioni fuori del territorio comunale non concorrono a formare il reddito i rimborsi di spese documentate relative al vitto, all’alloggio, al viaggio e al trasporto, nonché i rimborsi di altre spese, anche non documentabili, eventualmente sostenute dal dipendente sempre in occasione di dette trasferte o missioni, fino all’importo massimo giornaliero di euro 15,49 elevati a euro 25,82 per le trasferte all’estero. Le indennità o i rimborsi di spese per le trasferte nell’ambito del territorio comunale, tranne i rimborsi di spese di trasporto comprovate da documenti provenienti dal vettore, concorrono a formare il reddito”.
 
Grazie Antonello per l'articolo di legge

Se ho capito bene le trasferte all'esteri NON sono tassate fino a 77.47 euro/gg solamente se l'azienda paga le spese di trasporto e il viaggio.
Se invece paga sia il vitto che l'alloggio la "NO TAX" arriva fino ad 1/3 di 77.47 euro ( ovvero 25.82 euro/gg ) mentre la parte eccedente viene tassata normalmente cioe' contributi sociali e irpef.
Tuttavia nella mia busta paga la voce trasferta e' indicata come "IND.TRASF.50% PERN".
Quindi io pagherei le tasse sui 33.15-25.82 = 7.33 euro/gg eccedenti ? Pero' non mi spiego quella voce "ind.trasf.50% pern"...

Ho detto giusto oppure ho sbagliato qualcosa ?

Grazie per l'attenzione
Alessandro

PS: un saluto anche a te massimo... io sono in USA... ancora un paio di settimane e torno nel manicomio chiamato Italia
 
Caro VanDer, essendo stato più preciso, probabilmente il comma 6 del suindicato art.51 TUIR, è quello che ti riguarda maggiormente:
6. Le indennita' e le maggiorazioni di retribuzione spettanti ai lavoratori tenuti per contratto all'espletamento delle attivita' lavorative in luoghi sempre variabili e diversi, anche se corrisposte con carattere di continuita', le indennita' di navigazione e di volo previste dalla legge o dal contratto collettivo, nonche' le indennita' di cui all'articolo 133 del decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 1959, n. 1229 concorrono a formare il reddito nella misura del 50 per cento del loro ammontare. Con decreto del Ministro delle finanze, di concerto con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, possono essere individuate categorie di lavoratori e condizioni di applicabilita' della presente disposizione.
 
Se la trasferta concorre a formare il reddito per il 50% dell'ammontare interpreto la tassazione sui 33.15 euro/gg in questo modo

33.15/2 = 16.575 euro/gg NON tassati

a questi aggiungo la meta' rimasta al netto della tassazione

16.575 - tasse ( inps + irpef )

che se supponiamo essere del 40% il netto in busta sarebbe:

16.575 + ( 16.575 x 60% ) = 26.58 euro/gg.


Credo che i conti, interpretando l'articolo che hai postato, dovrebbero essere questi. Oppure ho fatto qualche errore ?

Per il resto rimarrebbe la curiosita' di capire perche' la mia trasferta sia come "IND.TRASf.50% PERN." e quella dell'utente Massimo sia " trasferta esente 1/3" ma credo che dipenda da come i diversi CCNL trattano la trasferta.
 
Giusti i calcoli.
La differenza probabilmente è dovuta, oltre che ai differenti ccnl, anche alle diverse prestazioni, v. passo dell'art. su citato "...ai lavoratori tenuti per contratto all'espletamento delle attivita' lavorative in luoghi sempre variabili e diversi". :)
P.S. Sommacampagna....che spettacolo!!! :cool:
 
Grazie per i chiarimenti Antonello, adesso ho le idee un po' piu' chiare !!!

E cosi conosci Sommacampagna, anche se sul tuo profilo c'e' scritto che sei di Roma... il mondo e' proprio piccolo.. sei originario di queste parti oppure c'e' qualche altro motivo ??

Ciao ciao
Alessandro
 
Alto