Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione scissione Srl

kob2

Utente
sto valutando un'operazione di scissione relativa ad una Srl.

in pratica la scissa manterrebbe l'attività produttiva industriale, mentre la beneficiaria (neo-costituita Srl) otterrebbe il patrimonio immobiliare e proseguirebbe in tale campo di attività.

dal punto di vista delle imposte dirette, si tratterà di un'operazione neutra e vorrei conferma in merito alla tassazione a fini delle imposte indirette.

Mi confermate che sull'atto di scisssione contenente beni immobili si pagheranno le imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa (euro 168,00 cadauna)?

Inoltre, alla luce delle nuove disposizioni previste dalla finanziaria 2008, la beneficiaria potrebbe anche iscrivere gli immobili al valore corrente dietro il pagamento dell'imposta sostitutiva, giusto?

Qualche altro suggerimento / elemento da considerare per chi ha effettuato nel passato operazioni simili?

Ringrazio anticipatamente chi si vorrà cimentare con i miei quesiti :D
 
Riferimento: tassazione scissione Srl

F.C. IVA e imposte di registro e ipocatastali in misura fissa.

Sulla Finanziaria 2008 invece non sono ancora preparato! ;)

Ciao

Sergio
 
Riferimento: tassazione scissione Srl

Io non ho mai effettuato operazioni simili, ma credo che tu abbia già detto tutto.

Per quanto riguarda la rivalutazione dei beni iscritti in bilancio, c'è da dire che il costo potrà essere rideterminato entro il 30 giungo 2008 laddove i beni in questione siano posseduti alla data del 01 gennaio 2008.

Saluti
 
Riferimento: tassazione scissione Srl

Sto valutando anche io una operazione di scissione con trasferimento di fabbricati strumentali alla beneficiaria newco e, facendo delle ricerche su internet, ho visto che il trasferimento immobiliare andrebbe tassato con imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa (euro 168,00 cadauna).

Qualcuno mi sa dare qualche riferimento normativo o di prassi che faccia avere certezza in merito al trattamento configurato?
 
Riferimento: tassazione scissione Srl

Sto valutando anche io una operazione di scissione con trasferimento di fabbricati strumentali alla beneficiaria newco e, facendo delle ricerche su internet, ho visto che il trasferimento immobiliare andrebbe tassato con imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa (euro 168,00 cadauna).

Qualcuno mi sa dare qualche riferimento normativo o di prassi che faccia avere certezza in merito al trattamento configurato?

DPR 131/1986, tariffa parte prima art.4 comma 1 lettera b
DPR 347/1990 tariffa art. 4
 
Alto