Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione residenti all'estero non inscritti all'AIRE

fabio1974

Utente
Salve, lavoro in Inghilterra da 10 anni e non mi sono mai iscritto all'AIRE e ho sempre mantenuto la residenza in Italia dai miei genitori. Non posseggo ne' casa ne famiglia in Inghilterra. Ho famiglia in Italia (madre) e sono co-intestatario della sua casa. In inghilterra ho lavorato solo ed esclusivamente come dipendente, pagando le tasse regolarmente dedotte dalla mia busta paga. Visto che la mia intenzione era quella di rientrare permanentemente in Italia, volevo sapere se potrei essere soggetto alla doppia tassazione e dovro' pagare le tasse sui redditi maturati tutti questi anni in Inghilterra, pur avendo gia' pagato il mio scotto al fisco inglese? Se si', potro' dedurre dall'IRPEF le imposte definitivamente pagate in Inghilterra? Grazie mille in anticipo, Fabio
 
Riferimento: Tassazione residenti all'estero non inscritti all'AIRE

CONVENZIONE TRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED IL GOVERNO DEL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E D'IRLANDA DEL NORD PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI E PREVENIRE LE EVASIONI FISCALI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO

Articolo 15 - Lavoro subordinato

1. Salve le disposizioni degli articoli 16, 18, 19, 20 e 21 della presente Convenzione, i salari, gli stipendi e le altre remunerazioni analoghe che un residente di uno Stato contraente riceve in corrispettivo di una attività dipendente sono imponibili soltanto in detto Stato, a meno che tale attività non venga svolta nell'altro Stato contraente. Se l'attività è quivi svolta, le remunerazioni percepite a tal titolo sono imponibili in questo altro Stato.

2. Nonostante le disposizioni del paragrafo 1 del presente articolo, le remunerazioni che un residente di uno Stato contraente riceve in corrispettivo di una attività dipendente svolta nell'altro Stato contraente sono imponibili soltanto nel primo Stato se:

a) il beneficiario soggiorna nell'altro Stato per un periodo o periodi che non oltrepassano in totale 183 giorni nel corso di un qualsiasi anno fiscale;

b) le remunerazioni sono pagate da o a nome di un datore di lavoro che non è residente dell'altro Stato;

c) l'onere delle remunerazioni non è sostenuto da una stabile organizzazione o da una base fissa che il datore di lavoro ha nell'altro Stato.


3. Nonostante le disposizioni precedenti del presente articolo, le remunerazioni relative a lavoro subordinato svolto a bordo di navi o di aeromobili impiegati in traffico internazionale sono imponibili nello Stato contraente nel quale è situata la sede della direzione effettiva dell'impresa.

p.s.: ai sensi della normativa italiana i redditi dei terreni e dei fabbricati situati nel territorio italiano sono imponibili in Italia anche nel caso in cui gli stessi siano posseduti da soggetti non residenti*.
Tuttavia, nel caso in cui il Paese di residenza sia legato all’Italia da una convenzione per evitare le doppie imposizioni, nella stessa sono in genere previste misure per evitare che su tali redditi si verifichi una doppia imposizione.

*quindi a maggior ragione, visto che sei residente. Tuttavia, se per tua madre sussiste il diritto di abitazione ex art. 540 c.c. su tale immobile, non devi pagare nulla.
 
Riferimento: Tassazione residenti all'estero non inscritti all'AIRE

Ciao e grazie delle informazioni. Tuttavia volevo chiarificare un punto, il fatto di non essere iscritto all'AIRE. Cosa comporta? potrebbe il fisco chiedermi di pagare le tasse anche in italia e richiederle in inghilterra visto che in realta' non ho mai spostato la residenza?
mille grazie
 
Alto