Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione regime saparato

ludola

Utente
:dead:Buonasera
avrei bisogno di un parere da persone esperte.

Nel giugno 2008 ho avuto una transazione per una causa di lavoro dove siamo giunti ad una conciliazione. Il rapporto di lavoro è terminato nel 2006, e da allora non c'è stato più alcun tipo di rapporto, fino al giorno della causa.
Ho una liberatoria dove si esplicita il fatto che queste somme sono dovute alla transazione per il rapporto di lavoro precedente (2001-2006).

Qualche giorno fa mi è arrivata la CERTIFICAZIONE di tale società in cui utilizzano il cod.tributo 1040 con l'applicazione della ritenuta d'acconto per compensi dovuti nel 2008.

Secondo me, il mio reddito può essere assoggettato a tassazione separata poichè ricadente nella lettera c, del DPR 917/86 art.16.

Ho tel.3 volte l'ADE avendo 3 risposte diverse,e vi chiedo:
* é giusto ciò che penso?
* Nel caso in cui questo reddito ricada nella tipologia di tassazione separata, non devo menzionarlo proprio in dichiarazione ed aspettare che sia l'AdE che mi faccia sapere se sono a debito o a credito?
* qualora vada inserito, in quale quadro? (sono redditi riferiti a 5 anni di lavoro)....


Spero che almeno qui ci sia qualche competente in grado di autarmi...non so più a chi chiedere!!!!

Grazie per la collaborazione!!!!!

L.
 
Riferimento: tassazione regime saparato

Stando a quanto scrivi, se si tratta di versamenti relativi a rapporto di lavoro dipendente, ad essere sbagliata è la certificazione rilasciata, laddove Ti hanno attestato di averti corrisposto compensi di lavoro autonomo per prestazioni rese nel 2008.

Ma ciò non corrisponde alla realtà dei fatti.

E' la Tua ex ditta a dover rifare la certificazione.

ciao
 
Riferimento: tassazione regime saparato

Grazie per il consiglio ma non so se sia corretto il mio caso!!

Il contratto è era co.co.co, siamo giunti in causa dopo che non mi è stato rinnovato e dopo un'ispezione dell'ispettorato del lavoro che ha sostenuto che tutti i contratti in essere non potevano essere configurati come co.co.co ma come lavoro subordinato.
Ovviamente per procedere alla conciliazione ho dovuto firmare una liberatoria che sosteneva l'esatto contrario del motivo della causa, ossia che ero totalmente dipendente nella mia attività, non ero subordinata a nessuno, ect (come disse il mio avvocato: "attappati il naso e firma")!!!

E' però dal 2006 che non ho rapporti di lavoro e i soldi che mi hanno dato li hanno riconosciuti come indennità per gli anni precedenti, ma utilizzando il cod.trib.1040 è un casino perchè sembra che io nel 2008 abbia avorato per loro ma non è assolutamente così!!!

Grazie ancora...e non so se devo comunque chiamare l'ex società per farmi cambiare il cod trib.

:s-sault:
 
Alto