Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione plusvalenze vendita terreno edificabile

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere cortesemente un aiuto per capire un pò di più l'argomento che ho inserito nel titolo. Mia madre possiede un terreno edificabile di circa 1200 mq. (indice di edificabilità 0,50), sul litorale romano. L'ha acquistato nel 1962, non ha mai compiuto alcuna opera di miglioramento ed il terreno è rimasto com'era. Adesso vorremmo venderlo. Mi sono documentato sulla tassazione delle plusvalenze, ma confesso di non avere ben chiara la situazione del regime fiscale ad oggi.
Ciò che desidero sapere è: ad oggi, dicembre 2009, se vendessi il terreno oggi, quanto dovrei pagare allo Stato di tasse?
Grazie molte in anticipo del tempo che vorrete dedicarmi.
Armando Tancredi
 
Riferimento: Tassazione plusvalenze vendita terreno edificabile

Nel tuo caso si paga sulla plusvalenza data da:
prezzo di cessione meno costo di acquisto aumentato delle spese inerenti (tipo imposta registro, spese notarili, ecc.)
Il tutto a "tassazione separata" o "tassazione ordinaria" per opzione.
In sostanza: vendi a 100, avevi acquistato a 60 e hai spese inerenti per 10, la plus è 30.
(art 61 comma 1 lett. b)
Per tassazione separata vedi sul web e trovi di certo cosa significa.
N.B. Potrebbe convenire vendere solo dopo aver lottizzato, ma non mi dilungo visto che non è quanto da te prospettato.
 
Riferimento: Tassazione plusvalenze vendita terreno edificabile

Ti ringrazio molto del tuo consiglio. Quando dici che potrebbe convenire vendere dopo avere lottizzato, intendi riferirti alla procedura di rivalutazione che potrebbe essere prevista nuovamente dalla finanziaria 2010?
Grazie ancora.
Saluti
 
Riferimento: Tassazione plusvalenze vendita terreno edificabile

No, intendo dire che per i terreni lottizzati acquistati da + di 5 anni la plus è:
prezzo di vendita meno valore normale (= di mercato) al quinto anno prima dell'inizio della lottizzazione.
Art. 67 comma 1 lett. a
 
Alto