Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione per trasparenza

Marco999

Utente
Sono socio al 99% e amministratore di una srl. Naturalmente lavoro nella società e percepisco uno stipendio sotto forma di compenso amministratore. In tal modo l'utile della società rimane sempre minimo. Il problema è che lo studio di settore , proprio a causa del compenso amministratore diventa non congruo o computandolo in un rigo diverso da quello che dicono le istruzioni resta comunque non coerente in quanto i costi residuali sono troppo elevati.
La mia domanda è la seguente : se optassi per il regime della trasparenza ovvierei al problema ? Quali svantaggi potrei eventualmente avere ?
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno darmi una risposta.
 
Riferimento: Tassazione per trasparenza

Sono socio al 99% e amministratore di una srl. Naturalmente lavoro nella società e percepisco uno stipendio sotto forma di compenso amministratore. In tal modo l'utile della società rimane sempre minimo. Il problema è che lo studio di settore , proprio a causa del compenso amministratore diventa non congruo o computandolo in un rigo diverso da quello che dicono le istruzioni resta comunque non coerente in quanto i costi residuali sono troppo elevati.
La mia domanda è la seguente : se optassi per il regime della trasparenza ovvierei al problema ? Quali svantaggi potrei eventualmente avere ?
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno darmi una risposta.

Se la società distribuisce utili la tassazione per trasparenza risulterà più conveniente in quanto viene "saltata" l'IRES da parte della società.
Se la società non distribuisce utili la convenienza è da valutare in base all'aliquota media che colpisce il reddito dei soci, ossia se questa è inferiore o superiore al 27,50%.
Ciao.
 
Riferimento: Tassazione per trasparenza

Grazie per la risposta, ma perchè il 27,5 %

Perché il 27,50% è l'aliquota IRES che paga la società in caso di tassazione ordinaria. La convenienza devi effettuarla determinando il carico impositivo complessivo tra tassazione in capo alla società e tassazione in capo al socio.
Ciao.
 
Riferimento: Tassazione per trasparenza

Scusa, ma non mi è chiarissimo. Facciamo un esempio : la società ha un utile di 30.000 € .
Caso A : Tassazione normale, prendo 28.000 euro come compenso e 2000 euro li metto a riserva.Non distribuisco utili. Questa soluzione mi rende non coerente negli studi di settore

Caso B : Tassazione per trasparenza, prendo 6.000 euro di compenso amministratore ( durante l'anno tanto per non morire di fame ) e poi 22.000 euro circa ( avendo il 99% delle quote), lasciando sempre 2000 euro a riserva (non ho capito se si può fare anche in questo caso). In questo caso dovrei essere congruo e coerente negli studi di settore, ma secondo te pago + o - tasse ?

Ancora grazie per le risposte.
 
Alto