Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione Frontalieri

sonny_85

Utente
Salve a tutti,
non so se l'argomento può essere gestito in questa sezione.
Un mio amico vorrebbe andare a lavorare in svizzera con domicilio/residenza a Como e rientro giornaliero.

Cercando su internet ho trovato questo su un presunto reddito lordo di 100k
  • Imposta Svizzera: 100.000 * 15% (ipotetica aliquota di tassazione Svizzera) * 80% = 12.000 euro
  • Imposta in Italia: 90.000 (100.000 – franchigia) su cui viene applicata la tassazione per scaglioni IRPEF. All’imposta così calcolata di 31.600 euro, deve essere applicato il credito per imposte estere assolte in Svizzera. Tale credito dovrà essere calcolato parametrando le imposte estere assolte a titolo definitivo in relazione al minore imponibile italiano (in virtù dell’applicazione della franchigia), ex art. 165, co. 6 del TUIR.
A conti fatti in italia quante tasse dovrebbe pagare ?
Prima di scrivere ho cercato sul web ma non c'è un esempio pratico con il netto.. tutti gli articoli parlando del credito per le imposte pagate in svizzera.
 
credo che avendo la residenza in italia debba dichiarare in italia l'intera cifra. poipotrà utilizzare il credito d'imposta per recuperare le imposte pagate n svizzera A TITOLO DEFINITIVO come giustamente hai evidenziato
 
Alto