Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione associazione in partecipazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Tassazione associazione in partecipazione

Anche a logica, se un avvocato fa un associazione in partecipazione e va a fare il muratore, mica deve emettere fattura come avvocato per il lavoro svolto come muratore!


No infatti a mio parere deve effettuare la separazione d'attività perchè il reddito derivante dall'attività da muratore è reddito d'impresa:yes2:
 
Riferimento: Tassazione associazione in partecipazione

Anche a logica, se un avvocato fa un associazione in partecipazione e va a fare il muratore, mica deve emettere fattura come avvocato per il lavoro svolto come muratore!


No infatti a mio parere deve effettuare la separazione d'attività perchè il reddito derivante dall'attività da muratore è reddito d'impresa:yes2:

Quindi in contrasto con la circolare 4.
Io resto della mia idea.
Ciao.
 
Riferimento: Tassazione associazione in partecipazione

ok, ma dai una letta qui:
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Telpress PDF Viewer

e qui:
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Telpress PDF Viewer

nel caso di questo quesito, la quota utile per l'affare oggetto dell'associazione spettante all'associato deve essere da questi fatturata con iva

saluti

Ma quegli articoli sono il commento della circolare 4, che in sostanza dice che l'associato in partecipazione non è di per sè professionista/imprenditore.
Quindi l'avvocato che fa il muratore come associato non può avere essere obbligato e tenere la contabilità separata, perchè questo significherebbe che l'attività di muratore è considerata attività di impresa, appunto in contrasto con la circolare 4.
Al limite limite dovrebbe fare fattura come avvocato, ma io dubito fortemente di ciò.
 
Riferimento: Tassazione associazione in partecipazione

..ok.. come ti pare
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: Tassazione associazione in partecipazione

Anche dall'articolo di Italia Oggi, postato da alberto, si evince, seppur con un tono critico dello stesso redattore, che l'esistenza di altra attività iva comporta l'assoggettamento a iva anche del frutto dell'associazione in partecipazione.
Seppur si possa ritenere sensata la critica fatta da gian, ritengo che la norma sia diverso tenore.
Come si dice?...Dura lex, sed lex.
 
Riferimento: Tassazione associazione in partecipazione

Anche dall'articolo di Italia Oggi, postato da alberto, si evince, seppur con un tono critico dello stesso redattore, che l'esistenza di altra attività iva comporta l'assoggettamento a iva anche del frutto dell'associazione in partecipazione.
Seppur si possa ritenere sensata la critica fatta da gian, ritengo che la norma sia diverso tenore.
Come si dice?...Dura lex, sed lex.

Faccio notare che il requisito dell'inerenza è previsto anche per le collaborazioni coordinate e continuative, che sono disciplinate dalla medesima disposizione delle associazioni in partecipazioni.
Art. 5, comma 2, DPR n. 633/72:
"Non si considerano effettuate nell'esercizio di arti e professioni le
prestazioni di servizi inerenti ai rapporti di collaborazione coordinata e
continuativa
di cui all'art. 49 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 597,
nonche' le prestazioni di lavoro effettuate dagli associati nell'ambito dei
contratti di associazione in partecipazione di cui all'articolo 49, comma 2,
lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, rese da soggetti che
non esercitano per professione abituale altre attivita' di lavoro autonomo
".

Inoltre va notato che la circolare:
- dice che se l'attività dell'associato in partecipazione è svolta da un soggetto che non è lavoratore autonomo, non è rilevante ai fini IVA;
- ma non dice che se l'associato in partecipazione è lavoratore autonomo, tutte le prestazioni da questi eseguite, anche estranee alla sua attività professionale, vanno fatturate con IVA.

Inoltre l'idea che l'avvocato che fa il muratore come associato in partecipazione debba emettere fattura per le prestazioni di muratore come avvocato mi sembra pura fantasia.

PQM

Non mi avete convinto e quindi resto della mia idea.
Ciao.
 
Riferimento: Tassazione associazione in partecipazione

Hehehehe...
alberto non perdi mai quel sano fervore quasi agonistico che ti ha sempre accompagnato...
Ricordo vecchie dispute epiche con il ragioniere, poi un certo periodo di languore, ma vedo che per fortuna sei sempre pronto e allerta... :eek:pera: hehehe
Buon lavoro a te e buona serata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto