Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione associazione in partecipazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cari74

Utente
Sono un avvocato iscritto all’albo e devo sottoscrivere un contratto di associazione in partecipazione avente ad oggetto la partecipazioni agli utili di un singolo affari a fronte del mio lavoro. Specifico che il lavoro che devo apportare non è inerente alla mia attività di avvocato.
Come funziona la tassazione?
Devo comunque fatturare con la mia partita iva da avvocato o è una sorta di co.co.pro?
 
Riferimento: Tassazione associazione in partecipazione

Sono un avvocato iscritto all’albo e devo sottoscrivere un contratto di associazione in partecipazione avente ad oggetto la partecipazioni agli utili di un singolo affari a fronte del mio lavoro. Specifico che il lavoro che devo apportare non è inerente alla mia attività di avvocato.
Come funziona la tassazione?
Devo comunque fatturare con la mia partita iva da avvocato o è una sorta di co.co.pro?

Non va fatta fattura.
E' considerato come reddito assimilato a quelli di lavoro autonomo; si applica una ritenuta d'acconto del 20% e poi il reddito va indicato in dichiarazione dei redditi (scomputando la ritenuta d'acconto).
 
Riferimento: Tassazione associazione in partecipazione

Sono un avvocato iscritto all’albo e devo sottoscrivere un contratto di associazione in partecipazione avente ad oggetto la partecipazioni agli utili di un singolo affari a fronte del mio lavoro. Specifico che il lavoro che devo apportare non è inerente alla mia attività di avvocato.
Come funziona la tassazione?
Devo comunque fatturare con la mia partita iva da avvocato o è una sorta di co.co.pro?

La risposta è elaborata sul presupposto che si tratti di associazione in partecipazione senza apporto di capitale.