Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa vidimazione libri sociali

Riferimento: tassa vidimazione libri sociali

Il tributo 7085 ricade sotto la voce 8 - altri tributi. Se scegli le scadenze di aprile solo per altri tributi esce anche il ravvedimento. In ogni caso ho fatto anche una piccola ricerca su internet e tutte le notizie che ho trovato dicono che si può fare il ravvedimento operoso.
ravvedimento, come sanare tasse non pagate, ravvedersi, ravvedimento operoso
Il Ravvedimento operoso
http://www.confcommerciomodena.it/allegatinews/Af07049.pdf
http://www.studioalbano.it/Tassa annuale di vidimazione dei libri sociali.pdf
Ed anche il notiziario fiscale dell'ADE:
Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate

Saluti
Michele

ciao Michele,
grazie per l'elenco, ma erano tutti link che avevo già letto,
se ci fai caso su alcuni di essi dice di fare il ravvedimento al 100% e su altri al 30%...
le tesi sono quasi equamente distribuite, non mi resta che fare una scelta ed operare.
grazie ancora e buon week-end
:s-sault:
 
Riferimento: tassa vidimazione libri sociali

Sì, ho letto anch’io qualche parere contrastante...
Ciò che rileva ai fini della determinazione dell’importo da ravvedimento non è il fatto che le disposizioni sul ravvedimento siano successive, ma l'importo della sanzione prevista per l'omesso adempimento...
Il ravvedimento consiste nella regolarizzazione di un adempimento omesso o irregolarmente eseguito ed è commisurato all’ammontare della sanzione prevista... Nel caso in questione a me sembra che per ravvedersi (nel ravvedimento breve) è necessario versare 1/8 del 100%, ossia il 12,50% dell’imposta non versata... La sanzione minima prevista per i casi di omesso versamento è del 100% non del 30%...

Una buona giornata
T.
 
Riferimento: tassa vidimazione libri sociali

ciao Michele,
grazie per l'elenco, ma erano tutti link che avevo già letto,
se ci fai caso su alcuni di essi dice di fare il ravvedimento al 100% e su altri al 30%...
le tesi sono quasi equamente distribuite, non mi resta che fare una scelta ed operare.
grazie ancora e buon week-end
:s-sault:

Io propenderei per la sanzione dal 100% al 200%.
In effetti la TCG può essere, in base all'art. 2, DPR n. 641/72: una tassa di rilascio (applicata al momento del rilascio dell'atto); di rinnovo; ovvero annuale.
L'art. 9, comma 1, prevede una specifica sanzione, nell'ipotesi di mancato pagamento della TCG, a carico di "chi esercita un'attivita' per la quale e' necessario un atto soggetto a tassa sulle concessioni governative". Il comma 1 sembrerebbe quindi una norma di carattere generale, applicabile anche alle tasse di rinnovo o annuali, non solo a quelle di rilascio.
Il comma 3 dello stesso art. 9, ora abrogato, prevedeva una specifica sanzione per il mancato versamento delle tasse annuali "in luogo della
pena pecuniaria di cui al primo comma
". In pratica si trattava di una deroga alla regola generale di cui al comma 1.
Venuta meno tale deroga, a mio giudizio dovrebbe tornare applicabile il comma 1.
 
Alto